Conegliano, giovedì sera nuovo consiglio comunale: interpellanze e mozioni dell’opposizione. Focus su sicurezza, caro bollette e piazza Carducci

Giovedì 24 febbraio alle 18.30 si terrà una nuova seduta del consiglio comunale a Conegliano, dopo il precedente appuntamento dello scorso 10 febbraio.

Un consiglio comunale che vede un ordine del giorno composto da cinque punti di discussione, occupati da interpellanze e mozioni presentati dall’opposizione.

La decisione di riproporre una nuova seduta consiliare, che si potrà ascoltare in diretta sul canale YouTube del Comune di Conegliano, era già stata presa in chiusura dello scorso 10 febbraio: gli ultimi punti, ovvero le mozioni all’epoca presentate dalla minoranza, erano state rimandate per riservare loro un maggior spazio di dialogo e confronto, vista anche l’ora tarda a cui era giunta la stessa seduta.

Lo stesso presidente del consiglio comunale, Isabella Gianelloni, aveva approvato questa opzione, osservando che questi confronti, anche per difetto di tempo, a volte vengono sacrificati o non discussi secondo la modalità che meriterebbero.

Giovedì, pertanto, la discussione contraddistinta da un ordine del giorno molto denso, si aprirà con un’interpellanza presentata da Francesca Di Gaspero, capogruppo di “Noi democratici”, in tema di degrado urbano e sociale, mentre una sua mozione andrà a sollecitare le iniziative tese a migliorare la sicurezza degli attraversamenti pedonali in città.

I consiglieri Alessandro Bortoluzzi (gruppo misto), Filippo Secolo, Stefano Dugone e Piero Garbellotto (Libertà civica e popolare-Conegliano al centro), invece, hanno presentato una mozione riguardante la necessità di promuovere un concorso di progettazione per la futura piazza Carducci.

Un’altra mozione, stavolta di Lucrezia Aggio (Fratelli d’Italia), è incentrata sul tema del caro energia e del supporto da dare alle famiglie e alle imprese coneglianesi, mentre quella avanzata da Alessandro Bortoluzzi e Francesca Di Gaspero intende richiedere la promozione e la predisposizione di un sistema di videosorveglianza in città.

Una discussione, quella prevista per giovedì, che è stata così commentata da Fabio Chies, sindaco di Conegliano: “Penso che siano argomenti importanti per il consiglio comunale, che devono essere discussi dai consiglieri”.

“Noi stiamo lavorando in quella direzione, ma ogni contributo che arriva dal consiglio comunale per noi è utile – ha proseguito -. Poi molte delle cose che le mozioni prevedono, già le facciamo, però è giusto che il consiglio decida e tutto quello che si discute per il bene della città va bene”.

Sicuramente, la percezione della sicurezza oggi è una questione importante – ha aggiunto il primo cittadino -. Noi ogni anno facciamo anche la giornata sulla sicurezza stradale: penso sia importante ribadirlo, alla luce di quello che è successo, purtroppo, non nel nostro territorio ma a una ragazza del nostro territorio, che è venuta a mancare poco tempo fa insieme a sua cugina”.

“Per cui sono sicuramente all’ordine del giorno tutte queste sensibilità e attenzioni”, ha concluso il sindaco Fabio Chies.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati