Conegliano, ieri la nona edizione di Città Pulita: rifiuti in calo del 10 percento

Si è conclusa ieri, sabato 10 novembre 2018, la nona edizione di “Conegliano Città Pulita” ed è già ora di rilancio verso la decima edizione.

“Siamo convinti che aver abbinato primavera ed autunno, ovvero due momenti all’interno dell’anno, sia stato proficuo per la divulgazione delle buone prassi – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Conegliano, Claudio Toppan – infatti il quantitativo di rifiuti abbandonati trovati dai volontari in campo oggi è stato inferiore al solito”.

A parte qualche rara eccezione, quindi, come un computer abbandonato in collina, il trend dei rifiuti abbandonati trovati è stato in calo del 10 percento.

“Siamo già al lavoro per la decima edizione – ha poi proseguito Toppan – che ci permetterà di ringraziare tutte quelle associazioni e cittadini che in questi anni sono stati fondamentali per la riuscita della manifestazione. A Savno il grazie speciale per la professionalità che esprime quotidianamente”.

Tra le novità i gadget per i volontari: dei tappi colorati da persone affette da Alzheimer, definti dalla designer Debora Basei “strumento di inclusione, creatività prestata al riuso”. 

Altra iniziativa importante è stata la la t-shirt con la scritta “Net fa net”, da un idea dell’ex funzionario all’ambiente Maurizio Rigato, che l’assessore Claudio Toppan ha voluto donare ai volontari per ringraziarli, creando in questo una simpatica divisa promozionale dell’appuntamento giunto ormai alla nona edizione.

“Ora abbiamo il nostro slogan – ha concluso il sindaco del Comune di Conegliano, Fabio Chies – sarà nostro impegno condividerlo ogni giorno con i nostri concittadini”.

Le t-shirt sono state sostenute da Piave Servizi, Amorim Cork Italia che con il Progetto Etico si impegna a raccogliere i tappi usati per riciclarli e trasformarli in risorsa aiutando progetti benefici, e Memorial, azienda storica di Conegliano sempre sensibile ad iniziative a favore del bene comune.

Alla pulizia dei quartieri cittadini di ieri hanno partecipato oltre 300 volontari, con uno zoccolo duro di circa 20 associazioni che partecipano con continuità da circa 9 anni e nuove che di anno in anno si aggiungono, come ad esempio la Chiesa evangelica.

 Al termine, tutti assieme, i volontari si sono seduti a pranzo nella casa degli alpini di Ogliano.

(Fonte e foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati