Conegliano, il Gruppo presepio artistico di Paré cerca volontari. Stringher: “Un modo per fare comunità”

Cercasi volontari per il Gruppo presepio artistico di Paré: il gruppo è noto a Conegliano, e non solo, per aver creato il famoso “presepio del Papa”, esposto nel 2019 nell’aula Paolo VI a Roma, alla presenza di papa Francesco (qui l’articolo) e poi riportato nel 2020 a Palazzo Sarcinelli, nella città del Cima (qui l’articolo).

Una rappresentazione della Sacra Famiglia che a Natale 2021 sarà accolta anche ad Assisi, nella basilica di San Francesco. I progetti e le novità non mancano e, quindi, servono nuove leve, interessate a sperimentarsi in una un’attività in grado di far emergere doti e abilità inaspettate.

Ne è convinto Federico Stringher, presidente del Gruppo presepio artistico, il quale ha posto l’accento sulla necessità di fare comunità e di trovare nuovi stimoli durante un periodo segnato dall’emergenza sanitaria e dalle restrizioni che ne conseguono.

Stiamo cercando nuove persone anche perché il prossimo Natale vorremmo riproporre il tradizionale presepe a Paré che, quest’anno, non è stato possibile fare secondo quelli che sono sempre stati i nostri standard“, ha spiegato Federico Stringher.

“Ci stiamo già lavorando, a turni, considerata la pandemia in corso – ha proseguito – e abbiamo vari altri progetti, che è ancora presto per poterli svelare, ma puntiamo soprattutto al tradizionale presepio di Paré”.

Non servono particolari attitudini per poter rispondere alla richiesta fatta dai volontari, ma soltanto tanta passione e voglia di mettersi in gioco, cogliendo l’occasione di trascorrere del tempo lontani dalle preoccupazioni che l’attuale periodo storico impone.

“Nessuno di noi è nato presepista e si impara man mano, condividendo nuove idee. – ha chiarito Federico Stringher a tal proposito – Siamo un gruppo parrocchiale che collabora con il Comune di Conegliano, con la Regione Veneto e non solo: facciamo parte di un circuito dei presepi più belli del territorio. Siamo aperti a tutti, ragazzi e adulti, e la nostra richiesta di nuovi volontari non ha scadenza: per noi è importante stare insieme e fare comunità, soprattutto in questo momento, dove far parte di un gruppo aiuta in un momento segnato da solitudine e chiusura”.

Per proporsi al gruppo di volontari, è possibile contattare Federico Stringher al numero 349 8442686.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Presepio Artistico di Paré).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati