Conegliano, in programma progetto per una rotatoria tra via Lourdes e via Bachelet. Toppan: “Viabilità in sicurezza”

A Conegliano non è in programma solamente la rotatoria tra l’area di San Martino e via Rosselli, che fungerà da collegamento con l’arteria dell’Amerigo Vespucci (qui l’articolo): è previsto, infatti, un progetto per una seconda rotatoria, stavolta tra via Lourdes e via Bachelet.

Come ha reso noto Claudio Toppan, vicesindaco di Conegliano con delega ai Lavori pubblici, l’opera è legata al recupero e alla riqualificazione di un fabbricato dismesso, situato all’angolo delle vie Lourdes e Bachelet.

Secondo quanto confermato dallo stesso Toppan, si tratta di un intervento “noto da tempo” e approvato in occasione del consiglio comunale dello scorso 30 luglio, che verrà realizzato dalla ditta committente, una volta che sarà completato tutto l’iter burocratico.

Un’opera che di fatto andrà a sostituire il semaforo esistente in quell’area, rendendo così “più fluida la viabilità”.

Sono opere che servono a garantire una viabilità in tutta sicurezza, con una certa attenzione alla mobilità debole, ovvero a pedoni e ciclisti“, ha specificato Toppan.

A tal proposito, è novità di questi giorni l’annuncio dell’abbattimento delle barriere architettoniche nel caso di 31 attraversamenti pedonali (qui l’articolo).

In effetti, in fatto di viabilità Conegliano sta cambiando volto: l’ormai tanto citato cantiere dell’Amerigo Vespucci e i percorsi ciclopedonali in viale Venezia e via Maggior Piovesana sono soltanto alcuni degli interventi sviluppatisi nel corso di quest’estate 2020 e che proseguiranno in autunno, senza contare la risistemazione a ottobre di un tratto di via Guizza, nella frazione di Collalbrigo.

Interventi che si ricollegano anche al nuovo Piano urbano del traffico (Put) il quale, fin dall’inizio, intendeva prendere in considerazione tutta una serie di risistemazioni, anche in termini di illuminazione pubblica, a seguito di un monitoraggio chiamato a tenere conto dell’impatto dei flussi veicolari, della velocità dei mezzi pubblici e privati, oltre alle modalità e al numero di incidenti avvenuti in determinati punti della città (qui l’articolo).

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati