Si sono dati appuntamento sabato scorso, 10 novembre, alla Zoppas Arena di Conegliano, i senegalesi provenienti da vari Stati del mondo.
La convention, organizzata dall’associazione dei senegalesi di Conegliano Diamoral, ha riunito i propri connazionali in occasione dell’anniversario della nascita del profeta Maometto.
In questa occasione sono intervenuti il console generale del Senegal a Milano Rokhaya Ba Toure e la guida religiosa El Hadj Fansou Bodian, l’assessore Floriano Zambon del Comune di Conegliano e l’assessore Roberto Menegon per l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo. Presenti anche i rappresentanti dell’associazione “I care” e del sindacato Cisl.
Nel corso della manifestazione, è stato posto l’accento sui comportamenti erronei tenuti da alcuni connazionali, divenuti protagonisti di fatti negativi narrati dalla cronaca nazionale: occasione in cui è partito dalle autorità senegalesi un richiamo all’ordine, affinché non vengano infrante le regole della pacifica convivenza nei Paesi ospitanti.
Il console generale, nello specifico, ha voluto ribadire con forza la necessità di rispettare le regole della convivenza attraverso la condivisione di valori e si è scusato con la comunità italiana. Un gesto di civiltà durante un incontro dai chiari risvolti positivi.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Diamoral).
#Qdpnews.it