Conegliano, l’asilo “Umberto I” compie 150 anni: un libro racconta il più longevo del territorio

Una storia lunga 150 anni quella della scuola dell’infanzia “Umberto I” di Conegliano. Tutto è iniziato quel 30 maggio 1868 quando una delibera del consiglio comunale ne decretava l’apertura, apertura avvenuta il 1° ottobre dello stesso anno.

Da allora sono stati tanti i bambini che hanno affollato le stanze dell’asilo, in un susseguirsi di generazioni.

E proprio quelle generazioni sono state ricordate in un volume dedicato ai 150 anni della scuola, un’opera ricca di dati fotografici e testuali recuperati anche tramite una ricerca di archivio.

Il volume è stato curato dal Cda dello stesso “Umberto I” e realizzato da Nadia Lucchetta.

Il libro è stato presentato lo scorso 20 dicembre, in occasione di una recita natalizia che al Teatro Accademia ha visto un pienone di spettatori, grazie anche alla partecipazione dei genitori nel ruolo di coristi.

Il tema è stato è la ricerca delle emozioni, quelle stesse emozioni che sicuramente la lettura del libro procurerà in molti ex allievi dell’asilo.

Una grande soddisfazione per il presidente Olderigi Rivaben, che ha commentato: “Dall’alto dei suoi 150 anni, l’asilo rappresenta un mondo moderno, giovane, vitale, proiettato al futuro e capace di esprimere grandi potenzialità, ma soprattutto capace di dare ai bambini protezione e aiuto nel momento in cui per la prima volta nella loro vita lasciano il guscio familiare e muovono i primi passi nel mondo”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati