A che punto sono i lavori della via Amerigo Vespucci a Conegliano? Una domanda che sorge spontanea in merito ai lavori di realizzazione di quella che fin dall’inizio si presentava come un’arteria jolly per la città, in grado di collegare tra loro via Verdi e l’area dei giardini di San Martino.
Un progetto frutto di un accordo tra pubblico e privato, che prevede l’asportazione di una parte del sottopasso ferroviario di via Verdi, con la conseguente realizzazione di una nuova banchina ferroviaria e la creazione di una rotatoria tra l’area di San Martino e via Rosselli.
Ma non solo: il cantiere, a carico dell’impresa edile trevigiana Cev, prevede anche la costruzione della massicciata della nuova strada che arriverà fino al Monticano.
“Siamo abbastanza avanti nei lavori – ha dichiarato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – considerato come purtroppo ci sia stato di mezzo anche il Covid: abbiamo recuperato bene e prevedo che l’opera sarà completata per fine agosto, massimo verso la metà di settembre“.
Già a febbraio del 2019 c’era attesa per l’apertura, poi avvenuta a marzo, del cantiere dell’arteria stradale, progetto sorto con l’idea di snellire il volume della viabilità del centro cittadino.
Se il grosso dei costi è a carico di privati, al Comune spetterà l’onere dell’intervento di asfaltatura finale e l’installazione del sistema di illuminazione, per un totale pari a un investimento di circa 230 mila euro: cifra frutto di fondi propri dell’amministrazione anche se, come ha spiegato Toppan, ci potrebbe essere la possibilità di una piccola percentuale di contributo, derivante da un bando regionale, già vinto, per la realizzazione di nuove iniziative a livello commerciale, che richiedano interventi sul fronte delle opere pubbliche.
Ma se indicativamente a settembre finirà un cantiere, subito dopo, a ottobre, ne partirà un altro, ovvero quello per la realizzazione della rotatoria tra san Martino e via Rosselli, come da conferma dello stesso Toppan, il quale ha anticipato come “stia proseguendo la progettazione” della stessa rotatoria.
Per quanto riguarda la messa in funzione dell’arteria di via Vespucci, al momento non ci sarebbe una data precisa, considerato come la questione dipenda dal nuovo Piano urbano del traffico (Put), pubblicato lo scorso marzo sul sito comunale e poi aperto a eventuali osservazioni e suggerimenti (qui l’articolo).
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it