Conegliano, oggi prima Festa della vendemmia e dell’uva a Collalbrigo: appuntamento con le tradizioni del passato

Dopo la messa, si terrà oggi, domenica 10 ottobre, la prima Festa della vendemmia e dell’uva a Collalbrigo, negli spazi dietro il campanile della chiesa: un appuntamento per unire le nuove generazioni all’insegna delle tradizioni del passato.

L’iniziativa è organizzata dalle parrocchie di Collalbrigo, San Pio X e Parè, con il supporto degli Alpini di Collalbrigo, che offriranno un momento di convivialità a coloro che saranno presenti.

L’evento è aperto a tutti, ma soprattutto ai bimbi delle tre comunità che frequentano la quarta elementare e si preparano per la Prima Comunione.

Nel corso dell’appuntamento verrà pigiata l’uva della vendemmia, come avveniva un tempo, e sarà utilizzato anche il torchio, per mostrare ai bimbi le abitudini del passato: un viaggio alla riscoperta delle tradizioni di un tempo, per far sì che le nuove generazioni possano conservarle per il futuro.

Ma anche una festa per tornare a fare comunità, una cosa a cui non si era più abituati a causa di questi mesi di pandemia.

L’uva che verrà pigiata oggi, è stata preparata nella giornata di ieri, sabato 9 ottobre, dai membri del consiglio pastorale, e servirà per preparare il vino per le sante messe, che sarà poi donato alle tre comunità parrocchiali, per le celebrazioni dell’Eucaristia.

Un momento per stare insieme, con una festa alla sua prima edizione, per la quale le parrocchie hanno rivolto il proprio invito alla comunità.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati