Conegliano, seggi chiusi dopo la prima giornata di ballottaggio: al voto finora il 34,84% degli elettori. Lunedì urne aperte dalle 7 alle 15

Affluenza in calo, rispetto al primo turno del 3 e 4 ottobre scorsi, nelle 35 sezioni elettorali della Città di Conegliano, l’unica in provincia di Treviso ad essere interessata dal ballottaggio in queste elezioni amministrative 2021 per la scelta del nuovo sindaco.

Gli sfidanti sono Fabio Chies e Piero Garbellotto, che in campagna elettorale a più riprese, e anche davanti alle telecamere di Qdpnews.it, hanno invitato i cittadini a recarsi a votare al turno di ballottaggio di oggi domenica e domani lunedì 18.

Domenica 17 ottobre le urne sono rimaste aperte dalle 7 alle 23, con un’affluenza che a fine giornata ha sfiorato il 35% degli aventi diritto al voto, fermandosi al 34,84% (pari a 9.848 votanti su 28.266), dato riferito alle ore 23 della domenica. Due settimane fa, la percentuale di chi aveva votato nelle prime 16 ore di apertura dei seggi era stata del 41,85%, quella definitiva (ore 15 del lunedì) del 53,81%.

Anche i dati dell’affluenza alle ore 12 e alle ore 19 della domenica, comunicati come da prassi da presidenti e segretari di seggio all’ufficio elettorale comunale, oggi sono stati inferiori rispetto a quelli di due settimane fa. Allo scoccare del mezzogiorno, nella giornata odierna si era recato a votare l’11,54% dell’elettorato contro il 14,16% del 3 ottobre. Divario ancora più marcato alle 19: oggi aveva votato il 29,02% contro il 34,67% di due domeniche fa.

Le urne riapriranno alle 7 del mattino di lunedì 18 ottobre e si chiuderanno definitivamente otto ore dopo, alle 15. Seguirà quindi lo spoglio delle schede, che sarà molto più rapido di quello del primo turno non essendoci questa volta le preferenze per liste e candidati al consiglio comunale da verbalizzare. A metà pomeriggio la città dovrebbe conoscere il nome del suo nuovo sindaco dopo quasi un anno di commissariamento.

Qdpnews.it seguirà passo dopo passo lo scrutinio delle schede votate e l’annuncio del nuovo primo cittadino di Conegliano.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati