Si chiude con la vittoria di Mondiale per club, Coppa Italia e Supercoppa italiana la stagione 2019/20 dell’Imoco Volley Conegliano.
Il sipario su un’annata che rimarrà comunque storica per le pantere, i loro sponsor e i loro tifosi è calato definitivamente giovedì pomeriggio, quando la confederazione europea (Cev) ha annunciato l’annullamento delle fasi finali della Champions League, interrotte a marzo per la pandemia da coronavirus con l’A.
Carraro Imoco (in Europa la squadra coneglianese porta questo nome) che attendeva di conoscere le avversarie in semifinale. E invece nessuna delle tre coppe europee (Champions, Cev e Challenge Cup) sarà assegnata, né in campo femminile né in quello maschile.
Questo perché la confederazione ha voluto preservare in via prioritaria la salute di atlete, staff tecnici, addetti ai lavori e tifosi in un momento nel quale molti Stati europei sono ancora ai ferri corti con il Covid-19.
La stagione dei club italiani può dunque considerarsi terminata perché il campionato era stato chiuso in anticipo dalla Fipav pochi giorni prima di Pasqua, con la vittoria della regular season andata all’Imoco che così parteciperà anche l’anno prossimo alla Champions League, trofeo che negli ultimi quattro anni l’ha sempre vista arrivare almeno in semifinale ma che non ha ancora potuto alzare.
La presenza del club gialloblù nell’élite del volley nella prossima stagione è certa, come ha spiegato la dirigenza dell’Imoco in una nota ufficiale: “Come per la chiusura della stagione italiana, ci dispiace che anche in Europa a causa della pandemia non sia possibile terminare la Champions League, ma certamente ci ripresenteremo la prossima stagione ai nastri di partenza, speriamo con un altro scenario. Apprezziamo molto, in questo momento di incertezza generale, gli sforzi della Cev che ha già indicato ai club la programmazione in prospettiva dell’edizione 2020/21 delle coppe europee”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it