Conegliano, un progetto per ospiti e personale di Casa Fenzi. Nuove Art Cover mascherine per la didattica a distanza

Un nuovo progetto è stato concepito dal Comune di Conegliano, in particolare dall’assessore alla Pubblica istruzione Gianbruno Panizzutti e dall’assessore alle Politiche sociali Sonia Colombari: i bimbi delle città del Cima, e non solo, avranno la possibilità di fare dei disegni che saranno poi appesi nelle stanze dei nonni di Casa Fenzi e usati per realizzare delle nuove Art Cover mascherine, da donare al personale, che andrà a indossarle sopra i dispositivi di sicurezza.

Come ha spiegato l’assessore Panizzutti, si tratta di un’iniziativa per mantenere il contatto tra i bimbi e i nonni di Casa Fenzi, come avveniva prima della pandemia, e poter proseguire il progetto “Ricreiamo Conegliano”, seguito dall’artista Debora Basei, che da circa 10 anni collabora con l’amministrazione comunale con iniziative dedicate al riuso creativo.

Ma non è tutto: una parte delle Art Cover mascherine verranno messe in vendita e il ricavato servirà all’acquisto di alcuni pc e tablet, che saranno poi donati ai bambini che ne risultano privi.

Le mascherine verranno messe in vendita al prezzo di 10 euro ciascuna e potranno essere richieste anche nelle misure da bambino.

Fino ad ora, infatti, le scuole avevano dato in comodato d’uso gratuito alcuni computer a chi ne aveva bisogno, consentendo la possibilità di seguire le lezioni a distanza.

Affinché non ci siano studenti ancora privi dei dispositivi, questa vendita servirà a far fronte a tale problema, grazie all’azienda Lpi Utensileria del consigliere di maggioranza Primo Longo, che già in precedenza aveva dato la disponibilità per un progetto di questo tipo, e al supporto delle Onoranze funebri Memorial di Daniele Marchioni, che si occuperà dell’acquisto dei materiali necessari alla realizzazione delle mascherine.

Il tema dei disegni è libero e gli elaborati dovranno essere realizzati su fogli A4 orizzontali, proponendo dei messaggi, delle immagini della città di Conegliano oppure altri soggetti e dovranno essere consegnati all’Informagiovani di piazzale Zoppas.

Per informazioni ulteriori è possibile chiamare il numero 380 6993553 oppure scrivere all’indirizzo info@ricrearti.it.

“Durante il periodo di emergenza da Covid-19 – ha dichiarato l’assessore Panizzutti – le scuole hanno dovuto distribuire, a numerosi dei propri alunni, computer portatili e tablet”.

Questo perché c’è stata una richiesta anomala di questi dispositivi, dovuta alla necessità dei ragazzi di seguire le videolezioni. – ha proseguito l’assessore alla Pubblica istruzione – L’obiettivo di questa iniziativa è anche quello di dare una mano a quelle famiglie che si sono ritrovate a non poter far fronte a tale necessità che, anche se speriamo vivamente di no, potrebbe nel futuro ripresentarsi“.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati