Scoprire le ville venete del coneglianese fa parte dell’Estate coneglianese, l’offerta di appuntamenti ideata per l’estate 2020 (qui l’articolo).
Un’escursione tra i colli di Colnù e Ogliano, organizzata e condotta dalla sezione di Conegliano del Cai, è prevista per sabato prossimo, 22 agosto, con partenza alle 8.30 dall’area delle piscine.
La passeggiata passerà per Villa Paccagnella, una villa veneta posseduta dall’omonima famiglia del patriziato veneziano come residenza estiva, situata tra i colli di Monticella, risalente alla seconda metà del XVII secolo.
Dello stesso periodo è anche Villa Lippomano, la residenza di campagna che sarà un’altra tappa dell’escursione, come Villa Maresio, sorta nel medesimo secolo su alcune rovine medievali e residenza di diverse famiglie della zona, ovvero i Gera, gli Amadio e i Maresio.
Si tratta di una villa particolare, detta anche il “Palazzo delle Anime” a causa della leggenda che narra come lì abbia vissuto una donna, solita a far segregare nei sotterranei dell’abitazione i propri uomini, fino alla loro morte. Secondo la leggenda ancora oggi i lamenti e le grida delle vittime uscirebbero dalle mura della villa.
Poco distante si trova invece Villa Civran, sempre del XVII secolo, prima posseduta dai Montalban, poi dai Civran, dai Morpurgo e dalla famiglia Pini-Puig: nel 19esimo secolo fu demolita una sua cappella e la pala dell’altare ora si trova conservata nella chiesa dei Santi Martino e Rosa a Conegliano.
Durante il giro sarà possibile osservare da vicino la vecchia canonica della frazione di Ogliano e il lago di Pradella, prima di rientrare nuovamente nell’area delle piscine.
La partecipazione è possibile soltanto su prenotazione, per motivi di sicurezza a causa del Covid-19, e sarà possibile contattare l’ufficio Iat al numero 0438/21230 oppure scrivendo all’indirizzo iat@comune.conegliano.tv.it.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it