“Cura dimagrante” per 100 alberi in viale Friuli. Via 6 pini marittimi anche alla Maset

Intervento alle alberature di viale Friuli

E’ in corso la potatura di 100 alberature in viale Friuli, snodo stradale che collega via Vespucci, a Conegliano, a via XXIV Maggio e quindi al confine con San Vendemiano.

L’intervento che, già da ieri mattina, ha comportato vari divieti di sosta nei parcheggi lungo la strada e il senso unico alternato (regolato da semaforo), durerà in tutto 10 giorni lavorativi, estendendosi quindi per tutta questa settimana e la prossima.

Coinvolte 100 alberature nell’intervento di potatura

“Ogni anno concentriamo delle risorse per la potatura delle alberature – ha spiegato il vicesindaco con delega all’ambiente Claudio Toppan -. Nel caso di viale Friuli, la potatura era necessaria in quanto le chiome delle alberature ai lati della strada si incrociavano”.

E in fatto di alberature in città, giovedì si terrà un incontro tra il Comune di Conegliano, la dirigenza scolastica e i docenti della primaria Mazzini, a proposito di un progetto di piantumazione delle nuove alberature nel cortile dell’istituto.

Un progetto di riqualificazione che, come riferito da Toppan, dovrà tenere conto anche degli spazi verdi per far giocare i bimbi.

Lì, infatti, sono stati abbattuti quasi tutti i pini marittimi, a seguito della caduta improvvisa di uno di essi sulla strada adiacente, avvenuta lo scorso mese: fortuna ha voluto che il fatto si sia verificato di notte, senza conseguenze di alcun tipo, salvo il danneggiamento della recinzione della scuola.

Tuttavia l’episodio ha creato un certo allarme nell’amministrazione comunale, che ha annunciato l’intervento di un esperto per valutare lo stato delle alberature in città, a partire da quelle presenti nei cortili scolastici.

“Stiamo proseguendo con il censimento delle alberature della città e abbiamo individuato tutte le priorità visibili o frutto delle segnalazioni da parte dei cittadini – ha confermato Toppan -. Il primo intervento riguarda 500 piante: andremo avanti con il censimento di tutte le alberature e valuteremo”.

Nel frattempo, sono stati abbattuti 6 pini marittimi anche nel cortile della scuola primaria “Pietro Maset” della frazione di Scomigo: alberature che verranno sostituite verso primavera, considerato che è iniziato l’intervento di risistemazione del tetto dell’edificio, danneggiato dalla violenta grandinata della scorsa estate.

(Foto: per gentile concessione di una lettrice e Claudio Toppan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati