Distretto del commercio: sette aziende partecipano al bando regionale con il Comune

Distretto del commercio: sette le aziende che partecipano al bando regionale con il Comune di Conegliano

Sono sette le realtà commerciali che, con il Comune di Conegliano, hanno partecipato al bando regionale del distretto del commercio, pensato per valorizzare il comparto e, allo stesso tempo, promuovere gli eventi nel territorio.

Nello specifico, il bando era rivolto alle imprese che, geograficamente parlando, rientravano nell’area del distretto commerciale cittadino.

La vittoria del bando in questione consentirà loro di ottenere un contributo, a fondo perduto, che andrà a finanziare per il 50% gli investimenti fatti e per il 100% la partecipazione economica a eventi o iniziative del territorio. Di fatto viene totalmente rimborsata la loro sponsorizzazione.

Gli investimenti da rimborsare riguardano la sostenibilità ambientale, come sostituzioni e acquisto di arredi e attrezzature, interventi edilizi.

Su questo fronte, le imprese coinvolte supporteranno le prossime iniziative come il festival Gran Baccano, la Primavera del Prosecco con Calici di Stelle e la Magia del Natale 2024, a cui si aggiungono iniziative per la promozione dei luoghi storici del commercio e palazzo Sarcinelli. Ma un sostegno è previsto per il progetto di Visit Conegliano e per incontri pubblici con imprese e cittadini in termini di spreco alimentare.

L’esito del bando, al quale hanno partecipato 76 distretti del commercio in Veneto, sarà reso noto il prossimo 15 aprile. 

Sono sette le attività coinvolte (Maddogs, bar Red Rose, Massima Intima Uomo, boutique Antonella, Allegranzi, Breda Gioielli, Ortopedia Giubilato) anche se almeno il doppio risultava interessato all’iniziativa, a cui non hanno potuto partecipare, non rientrando nell’area del distretto urbano, zona che comprende di fatto il centro città, da via XI Febbraio alla zona del Cavallino, a cui si aggiunge “una striscia” a Campolongo.

“Abbiamo ricevuto una buona risposta dal territorio”, il commento del sindaco Fabio Chies, chiarendo che si tratta di “un bando che finanzia le imprese, con delle ricadute sul bilancio comunale”.

Di fatto, il coinvolgimento delle imprese negli eventi consentirà all’amministrazione di avere un risparmio complessivo pari a 70.500 euro, che sarà rimborsato alle aziende dalla Regione (entro settembre 2024), per una richiesta complessiva pari a 220 mila euro.

“Il bando ha una ricaduta positiva anche sull’amministrazione, con un rimborso sulle attività di animazione”, le parole di Claudia Brugioni, assessore al Turismo e agli Eventi.

“Un ottimo lavoro in tempi brevi, considerato che il bando è scaduto il 13 dicembre – ha osservato Yuri Dario, specificando la collaborazione avvenuta con Ascom – A differenza del bando 2019, questo andrà a finanziare solo le imprese e non il Comune”.

“C’è rammarico per le imprese che sono rimaste fuori dal bando, motivo per cui con l’anno nuovo andremo ad aggiornare la mappa del distretto”, ha aggiunto l’assessore.

Presente alla conferenza stampa anche Enrico Peroni, in rappresentanza dell’Istituto Commercio Servizi srl di Vicenza (società che si occupa di recuperare contributi a fondo perduto per imprese e Comuni), il quale ha ricordato il lavoro svolto da un altro rappresentante di questa realtà, ovvero Felice Fiorentino.

Sul fronte del commercio, in generale, l’assessore Dario ha ricordato il lavoro svolto dall’amministrazione, come la ricerca di locali sfitti. “Non sta al Comune trovare delle soluzioni al problema generale del commercio – ha chiarito – C’è chi va bene e chi va male: è il mercato. Bisogna adattarsi ai tempi che corrono e ognuno, nel suo piccolo, deve capire cosa fare per i suoi clienti. Bisogna sapersi reinventare“.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati