Don Paolo oggi parroco (in Brasile). A maggio il ritorno a casa di don Marco

Don Paolo Salatin oggi diventerà parroco in Brasile

Avvicendamento tutto “vittoriese” alla guida della Parrocchia “de Nossa Senhora do Perpétuo Socorro” in Tanhaçu – Bahia, nella Diocesi brasiliana di Livramento de Nossa Senhora, con la quale collabora da anni quella di San Tiziano.

Oggi domenica la comunità cristiana sudamericana vivrà una giornata particolare: come informa la diocesi vittoriese, “a qualche mese dal suo arrivo, don Paolo Salatin farà il suo ingresso ufficiale come parroco di Tanhaçu domenica 16 marzo alle ore 14 (in Brasile saranno le 10 ndr). Ci uniremo a lui nella preghiera e potremo anche seguire in diretta la celebrazione sulla Tenda Tv. Nella stessa parrocchia presta il suo servizio anche il nostro vescovo emerito monsignor Corrado Pizziolo”, che dallo scorso febbraio risiede stabilmente in Brasile.

Nato a Sacile 35 anni fa, don Salatin è stato ordinato diacono a Motta di Livenza nel 2016 e presbitero in Cattedrale a Ceneda l’anno successivo. Ha prestato servizio inizialmente nelle parrocchie di Cordignano, Pinidello, Ponte della Muda e Villa Belvedere, diventando poi vicario parrocchiale nelle comunità coneglianesi di San Pio X, Parè, Collalbrigo e – successivamente – Campolongo.

Dopo essere stato salutato in due partecipatissime occasioni (una veglia missionaria e una messa, entrambe a San Pio X), a novembre don Paolo è volato come prete “Fidei Donum” in Brasile, dove da oggi sarà parroco di Tanhacu prendendo il posto di don Marco Dal Magro, sacerdote diocesano di Vittorio Veneto che ricopre quel ruolo dal gennaio 2020 e che, fa sapere la Curia vittoriese, “rientrerà in diocesi dal 2 maggio” prossimo. In Brasile, con don Paolo, rimarrà monsignor Pizziolo.

Curiosamente, don Paolo e don Marco condividono, in anni diversi ma vicini, un “curriculum” pastorale quasi identico: anche don Dal Magro ha prestato servizio a Cordignano, Pinidello, Villa Belvedere, San Pio X, Parè, Collalbrigo e… Tanhacu. Davvero in molti, nel primo pomeriggio odierno, seguiranno in diretta questo momento di strettissimo collegamento e fratellanza tra la Chiesa che è in Vittorio Veneto e quella brasiliana.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts