Giovedì il funerale di Maria Momesso, storica maestra di San Michele di Feletto e madre del consigliere Maurizio Tondato

Maria Momesso
Maria Momesso

Se ne è andata nel sonno, all’età di 94 anni, Maria Momesso, vedova Tondato: la signora risiedeva nel quartiere coneglianese di Parè ed era conosciuta per la professione di maestra elementare, che aveva svolto per oltre 30 anni.

La 94enne era la madre di Maurizio Tondato, consigliere comunale di opposizione della Lega a Conegliano, il quale, in rappresentanza anche della sorella Antonella e di tutta la famiglia, ha ricordato quella che era stata la vita della signora da poco scomparsa.

“La mamma era stata affetta da ictus due anni fa: fino ad allora era stata una persona dinamica, completamente autosufficiente sia per la cura della persona sia per l’espletamento delle pratiche quotidiane e amministrative – ha raccontato Tondato -. Ha insegnato a San Michele di Feletto (frazione di San Pietro di Feletto, ndr) per oltre 30 anni ed è stata premiata dal sindaco di allora, Luigi Bazzo, con la medaglia d’oro, proprio per l’impegno che aveva dimostrato e il tipo di servizio garantito agli alunni”.

“Ha insegnato a due generazioni di ragazzi che ha visto crescere, ai quali ha trasmesso tutte le nozioni che conosceva – ha proseguito -. Era una persona molto cattolica e, fino a quando ha potuto, era molto presente in parrocchia. Ha avuto quattro figli: purtroppo due sono morti prematuramente e siamo rimasti io e Antonella”.

“Era una signora che ha sempre seguito la famiglia – ha aggiunto – e cercato di svolgere l’attività di insegnante nel miglior modo possibile, in tempi in cui l’insegnamento della maestra era molto diverso rispetto alla professione attuale. A quei tempi un insegnante delle elementari seguiva due-tre classi: a San Michele di Feletto erano due le docenti e cinque le classi, per cui una maestra spesso insegnava a tre classi in un’unica aula. La sua soddisfazione è che diversi alunni hanno ottenuto, nel corso della loro vita e attività professionale, risultati importanti”.

“Siamo tutti addolorati – ha concluso -. Nel momento in cui un genitore se ne va, c’è una sofferenza particolarmente significativa e viene meno una parte di te stesso”.

Maria Momesso lascia i figli Maurizio con Diana e Antonella con Stefano, i nipoti Johnny, Mary, Tatiana, Ermes, Elisabetta, Anna, il pronipote Sirio e tutti i parenti.

Il funerale sarà celebrato giovedì 23 marzo alle ore 15 nella chiesa parrocchiale Beata Vergine Maria di Fatima a Parè, dove verrà recitato il Santo Rosario domani mercoledì alle 20. Dopo la funzione, seguirà il rito della sepoltura nel cimitero coneglianese di San Giuseppe.

(Foto: Onoranze Funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati