Il Natale a Conegliano si rinnova: quest’anno una pista di ghiaccio oltre alla ruota panoramica (VIDEO)

Presentato oggi un Natale 2018 ricco di novità a Conegliano: oltre alla ruota panoramica in viale Carducci, ci sarà la pista di ghiaccio in piazza Cima, durante una manifestazione che coinvolgerà tutta la città.

Dai mercatini natalizi di via XX Settembre alle luminarie estese ad ogni via fino al parco Mozart: una grande festa che vuole coinvolgere la città intera. Un Natale quindi più esteso e pensato per tutti e per le famiglie, che avrà inizio dall’8 dicembre fino al 2 gennaio, con una grande festa anche per il Capodanno 2018.

La presentazione di oggi

Rispetto all’anno scorso le casette natalizie saranno di più, ben trenta, e tutto grazie anche alla collaborazione dei commercianti, i quali esporranno un apposito logo coniato per la manifestazione: l’immagine della ruota panoramica, a fianco del castello di Conegliano, uno dei simboli della città del Cima, osservati da un tradizionale Babbo Natale.

“Sarà un Natale dalle mille sfaccettature – è stato il commento del sindaco Fabio Chies – grazie alla sinergia con le forze dell’ordine, alla spinta delle associazioni e di tutti i commercianti. Un’organizzazione faticosa sia dal punto di vista logistico che delle risorse umane e si vedrà per quasi un mese un nuovo adattamento della città. Abbiamo infatti cercato una soluzione che fosse opportuna anche per i venditori ambulanti del venerdì mattina”.

“Ma il Natale è anche l’occasione per andare incontro alle persone che hanno bisogno”, ha aggiunto il sindaco: infatti, oltre alle novità in termini di attrazione, quest’anno verrà posto l’accento sul tema della solidarietà, tramite la messa in vendita, in un apposito infopoint in centrocittà, di duemila tazze con il logo del Natale coneglianese, il cui ricavato andrà al reparto di pediatria di Conegliano.

Oltre a ciò, i tradizionali abeti natalizi posti all’esterno dei negozi di Conegliano, saranno sostituiti da alcuni tronchetti provenienti dalla Val di Fiemme, un contatto stabilito grazie all’aiuto di Patrizia Loberto, presidente dell’associazione Corte delle Rose, come l’assessore Claudio Toppan ha precisato.

Conegliano natale 2018 1La ruota lo scorso anno

Non è stato possibile fare la stessa cosa con i territori colpiti dal bellunese per una questione burocratica, tuttavia è stato un modo per approfittare di un evento per fare della solidarietà e dare un segnale, come è stato più volte ribadito nella presentazione dell’evento.

Anche se per il momento è esclusa l’ipotesi di un gemellaggio tra Conegliano e la Val di Fiemme, alcuni lavoratori di quelle zone si recheranno nella città del Cima, per lavorare i tronchetti da esporre fuori dai negozi e per contribuire al posizionamento di un albero di otto metri, uno dei pochi a conservare qualche ramo dopo la furia del maltempo che si è abbattuta in quelle zone.

“Un segno di fratellanza e di rispetto per l’ambiente”, come è stato definito da più parti e un gesto riconosciuto anche dalla comunità della Val di Fiemme che in una lettera indirizzata a Chies ha ammesso come quei luoghi non avranno più il volto di prima.

L’inaugurazione dell’anno scorso

Luminarie in tutta la città, tronchetti posizionati tra le vie per un totale di quattordici tonnellate di legname, una ruota panoramica, il mercatino natalizio e la pista di pattinaggio: tutti ingredienti scelti alla luce della “voglia di venire in città dimostrata dalla gente lo scorso anno”, come ha spiegato l’assessore Claudia Brugioni, aggiungendo come sia giusto che anche i “bambini trovino una certa accoglienza”.

“Abbiamo avuto circa duecento adesioni da parte dei commercianti – ha specificato Bruno De Rossi, presidente di Conegliano In Cima – e si tratta di un progetto condiviso che parte dalla volontà di fare sempre meglio”.

“Un grande lavoro di squadra che renderà la città protagonista”, come ha dichiarato Claudio De Stefani dell’agenzia Eventi, che aspetta solo di essere inaugurato: se l’anno scorso “la grande signora”, come Qdpnews.it aveva ribattezzato la ruota panoramica in viale Carducci, era la protagonista indiscussa del Natale coneglianese, quest’anno dovrà dividere la scena con “la regina dei ghiacci”, una nuova e inedita pista di ghiaccio in piazza Cima, che farà sicuramente la gioia dei più piccoli e non solo.

{cwgallery}

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).

(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati