In attesa del Put, un provvedimento “low cost” per scoraggiare le “scorciatoie” in via Santa Rosa a Campolongo

Il Put dovrebbe portare un restringimento di carreggiata con senso unico alternato permanente. Nell’attesa, in via Santa Rosa sono già arrivati il divieto di transito agli autocarri con peso superiore ai 35 quintali e il limite di velocità di 30 chilometri all’ora su quasi tutta la lunghezza della strada.

Dal comando della Polizia locale giungono le prime risposte “low cost” ai residenti nel quartiere di Campolongo che non certo da oggi segnalano che arterie che dovrebbero essere destinate al traffico interno al quartiere vengono in realtà utilizzate per quello di attraversamento, mezzi pesanti compresi, in alternativa alla trafficata Pontebbana.

0dacee74 d1c1 4895 8bf9 54fdd17fd714 copy

È nota a tutti la situazione di via Monticano, dove nonostante i segnali di “zona residenziale” e i 9 dossi artificiali installati anni fa dal Comune circolano migliaia di veicoli al giorno, ma suscita da tempo preoccupazione e proteste anche via Santa Rosa, che nonostante la sede stradale stretta e curvilinea viene usata da molti come “scorciatoia” per il casello di San Vendemiano dell’autostrada A27, perfino durante il lockdown come scrisse il comitato “Vivere Campolongo” nelle osservazioni al nuovo Put, che dopo la pausa estiva sarà esaminato dal consiglio comunale.

Appurata la fondatezza delle segnalazioni dei residenti, è arrivata un’ordinanza del comandante e dirigente della Polizia locale Claudio Mallamace che ha reso più omogenea e restrittiva la segnaletica di via Santa Rosa, confermando anzitutto il dosso artificiale non lontano dal confine con San Vendemiano.

In tutto il tratto di strada compreso tra il dosso e via San Giuseppe vige ora il limite di 30 all’ora, che sale a 50 solo nelle poche decine di metri tra il rallentatore e il confine comunale. In via Santa Rosa è anche vietato il transito dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati