La Diocesi di Vittorio Veneto avrà due nuovi diaconi: l’8 maggio il vescovo Pizziolo ordinerà Gabriele Pancotto e Marco Gaiotti

Sarà festa tra poche settimane in tutta la diocesi di Vittorio Veneto: domenica 8 maggio, infatti, Gabriele Pancotto (a destra nella foto) e Marco Gaiotti saranno ordinati diaconi nella chiesa arcipretale di Fontanelle per le mani del vescovo Corrado Pizziolo.

Gabriele, classe 1994, è originario della parrocchia “Santo Stefano Protomartire” di Farra di Soligo. Appassionato della botanica e della cura delle risorse ambientali, dopo avere frequentato l’istituto di Agraria forestale a Feltre, ha proseguito gli studi iscrivendosi al corso di laurea in Scienze forestali all’università di Padova.

Nel 2014 ha vissuto un periodo nel gruppo di discernimento vocazionale “Diaspora”, esperienza che viene condivisa dalle Diocesi di Vittorio Veneto e Belluno, per poi entrare nella Comunità vocazionale nel settembre dello stesso anno. Nel 2016, quindi, ha fatto ingresso nella Comunità teologica e iniziato il consueto iter accademico, suggellato dalla laurea in Teologia conseguita nel 2021.

Il suo collega di diaconato, Marco, è di un anno più giovane: nato nel 1995, è della parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Castello Roganzuolo. Ha studiato all’Itis Galilei di Conegliano e lavorato un anno come perito. Entrato nel 2017 nella Comunità teologica vittoriese, da lì i suoi passi ministeriali si sono compiuti in parallelo a quelli della vocazione sacerdotale di Gabriele: i due, infatti, hanno svolto insieme tutte le tappe verso la consacrazione, dal rito di ammissione dell’ottobre 2018, all’elettorato del 2020, fino all’accolitato del 2021.

Gabriele è attualmente in servizio nelle parrocchie di Cordignano, Ponte della Muda, Santo Stefano di Pinidello e Villa Belvedere. Precedentemente, è stato impegnato nelle comunità di Sacile e San Pio X, Collalbrigo e Parè, dove lo ricordano con affetto e riconoscenza.

La pagina Facebook della parrocchia coneglianese della Beata Vergine Maria di Fatima, infatti, gli ha dedicato un post per annunciare la sua ordinazione ai fedeli: “Fin d’ora assicuriamo a lui e a Marco (Gaiotti, ndr) la nostra preghiera perché possano essere per tutti segno tangibile dell’amore di Dio nella Chiesa”.

Marco, invece, opera nelle parrocchie di Fontanelle – dove si svolgerà la cerimonia di ordinazione alle ore 16 dell’8 maggio -, Lutrano e Vallonto, ed è pure incaricato prefetto del Seminario Minore.

“È con immensa gioia che annunciamo questo nostro passo – commentano insieme Gabriele e Marco -. Siamo contenti di metterci a servizio del Signore Gesù e della Chiesa, rispondendo così alla chiamata a lasciare tutto per seguire il Maestro”.

Con l’annuncio del loro prossimo diaconato, Gabriele e Marco hanno unito in un ideale grande abbraccio tante realtà della diocesi accomunate dal fatto che da anni conoscono e stimano i due seminaristi: in particolare, sono accompagnati dall’amicizia, dalla simpatia e dalla preghiera dei giovani aderenti all’Azione Cattolica diocesana, che durante i campiscuola estivi ad Auronzo di Cadore hanno potuto apprezzare le qualità umane e cristiane dei due futuri diaconi, in àmbito sia pastorale sia educativo.

“In questi giorni che ci separano dal rito invitiamo tutti ad unirsi alla nostra preghiera – scrive la Comunità del Seminario di Vittorio Veneto, di cui è rettore don Luigino Zago -, affinché Marco e Gabriele, che offrono la vita al Signore Gesù, possano essere per tutti un segno dell’amore di Dio nella nostra Chiesa. Nutriamo la speranza che altri giovani cuori possano aprirsi al Signore che non smette di chiamare e inviare”.

(Foto: Seminario vescovile Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati