La leggenda del soffione come ponte verso l’aldilà: l’idea delle Onoranze funebri Roman in collaborazione con un artista locale

I soffioni realizzati sulla bara

Ci sono leggende in grado di ispirare delle idee in tutti i settori: è quanto emerso dalla vicenda delle Onoranze funebri Roman, situate a Conegliano San Vendemiano, agenzia funeraria che ha deciso di prendere spunto da una di queste leggende, per la propria attività.

Sul fianco di un feretro sono stati infatti incisi dei soffioni, con dei petali in aria, grazie alla collaborazione con un artista locale, tramite una tecnica a rilievo.

I soffioni sono stati spesso al centro di leggende, mentre in passato sono state attribuite a questi fiori anche delle proprietà medicinali.

Tra queste è stata presa in considerazione la leggenda che vede il soffione come una sorta di ponte di collegamento con gli spiriti dell’aldilà.

Un fiore legato all’idea del distacco e del viaggio, ma non in senso negativo, bensì in accezione positiva, come un concetto di trasformazione.

Quanti di noi non hanno almeno una volta, da bambini, soffiato su questi fiori, per vedere volare in aria i petali che li compongono?

Proprio quei petali in aria sono metafora della separazione, ma anche di una trasformazione e di un nuovo inizio.

I soffioni, infatti, crescono dappertutto, sia in zone pianeggianti, che collinari e montuose. 

I semi, volando in aria, lasciano a terra la pianta spoglia, ma ne creano di nuove: un’immagine che, secondo alcune credenze, rinvia a quella dell’anima che migra verso nuovi orizzonti, dopo la morte.

E proprio per questo, l’incisione del soffione sul feretro con i suoi petali, simbolicamente, rappresenta il raggiungimento della persona cara scomparsa.

Un concetto che ha ispirato anche una seconda idea dell’agenzia funebre, che su un’altra bara ha inciso l’incipit di una poesia di Pablo Neruda: “Ti manderò un bacio con il vento e so che tu lo sentirai”.

Un’idea, quella riferita dalle Onoranze funebri Roman, che riunisce la metafora e le credenze che riguardano il soffione.

(Foto: Onoranze funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati