Lanciato il concorso didattico “Maestra Jo”: un’iniziativa in ricordo di Joanne Piazza Valot

Joanne Piazza

Tutto pronto per il concorso didattico “Maestra Jo”, iniziativa creata in memoria di Joanne Piazza Valot, maestra coneglianese deceduta lo scorso giugno all’età di 54 anni.

Come aveva annunciato in precedenza l’associazione “Il sorriso di Cristina”, il gruppo di volontari ha voluto ricordare e omaggiare in questo modo la propria vicepresidente, che tanto ha fatto per i progetti dell’associazione stessa.

Il concorso vede il patrocinio del Comune di Conegliano ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie dei tre istituti comprensivi di Conegliano, chiamate a realizzare dei progetti incentrati sul tema dell’inclusione. Un argomento caro alla stessa Joanne e all’associazione organizzatrice.

“Grazie al suo supporto, – spiega Valentina Basciano del “Sorriso di Cristina” – negli anni come associazione abbiamo finanziato degli aiuti rivolti a varie situazioni di difficoltà e, per noi, lei è sempre stata un riferimento“.

“Per questo, abbiamo voluto istituire in sua memoria un concorso annuale, – prosegue – il quale ha l’obiettivo di stimolare i docenti e gli studenti a creare un progetto, usando vari materiali, sul tema dell’inclusione scolastica”.

In palio tre premi in denaro, per un totale di mille euro.

“Questi premi andranno a finanziare delle attività di inclusione, come potrebbe essere la gita scolastica – aggiunge Valentina Basciano – Alle scuole abbiamo già inviato un progetto ed entro la fine di aprile dovranno presentarci i loro lavori, che verranno valutati da una giuria composta da noi dell’associazione”.

“Hanno quindi un po’ di tempo per lavorarci sopra. La cerimonia di premiazione si svolgerà prima della fine dell’anno scolastico, quindi i premi finanzieranno progetti per il prossimo anno – conclude – Alle classi partecipanti verrà dato un riconoscimento, che potrebbe essere, ad esempio, un attestato di partecipazione”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati