L’ex convento di San Francesco torna nelle mani del Comune: “Entro dieci giorni chiuderemo l’accordo”

L’ex convento di San Francesco a Conegliano, da tempo gestito da Fondazione Cassamarca, tornerà nelle mani del Comune per la gestione stesso di questo polo di riferimento.

Il complesso conventuale, oramai divenuto uno dei punti principali del tessuto cittadino per l’allestimento di iniziative, corsi e seminari, sia per la varietà degli spazi offerti che per lo scenario suggestivo e ricco di storia mantenutosi nel tempo, potrebbe così attrarre ancor di più una serie di progettualità concepite dal territorio comunale.

Il luogo è una testimonianza diretta della presenza dei frati minori di San Francesco nel coneglianese, presenza che risale già a partire dagli inizi del Duecento.
In passato, fu un luogo culturale prezioso, per la presenza di una biblioteca fornita di ben 127 codici.

Un patrimonio storico, quello racchiuso nell’ex convento, che continua a mantenere intatta tutta la sua bellezza e il proprio spessore architettonico. A confermare il ritorno del luogo nella gestione comunale, è stato lo stesso sindaco di Conegliano Fabio Chies.

“C’è un ragionamento in piedi con Fondazione Cassamarca per un ritorno dell’ex convento alla comunità e al Comune di Conegliano – ha affermato il sindaco – Ci stiamo lavorando da mesi e penso che chiuderemo a breve la cosa, entro una decina di giorni”.

“Anche perché vogliamo che Conegliano torni a essere il punto di riferimento della cultura del territorio – ha aggiunto – e per far questo dobbiamo avere un luogo di eccellenza che sarà l’ex convento di San Francesco”.

(Foto: Visit Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati