“Lo spostamento delle scuole San Francesco a San Martino sarà temporaneo”: Panizzutti risponde a Di Gaspero

L'assessore all'Istruzione Gianbruno Panizzutti
L’assessore all’Istruzione Gianbruno Panizzutti

Lo spostamento delle scuole “San Francesco”, una volta confermato, sarà temporaneo: questa è la sintesi della risposta data dall’assessore all’Istruzione Gianbruno Panizzutti, nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

La capogruppo di “Noi democratici” Francesca Di Gaspero aveva infatti presentato un’interpellanza sul tema chiedendo maggiore chiarezza sulla questione e, allo stesso tempo, muovendo qualche perplessità in merito.

“Non c’è stato un calo delle iscrizioni” è stata la premessa di Panizzutti il quale, sul tema di una mancata informazione sulla questione delle scuole, ha specificato di aver fatto 14 incontri con i tre prèsidi delle scuole Brustolon e i genitori, a cui si devono aggiungere i colloqui svolti dal sindaco Fabio Chies e dal dirigente preposto.

“La cosa non è stata semplice, con questo turnover di presidi – ha aggiunto Panizzutti, facendo anche un chiaro riferimento al caso delle Brustolon -. In più si è aggiunto il fatto che spostare una scuola intera non è semplice: era stata individuata una sede, poi è stata scelta un’altra, per tutta una serie di motivazioni che vanno nella direzione della fruizione della scuola”.

“L’informazione è stata puntuale, nel senso che abbiamo dato le informazioni sicure, nel momento in cui le avevamo” ha proseguito l’assessore.

Panizzutti ha poi chiarito che non è stato scelto di spostare le classi delle medie verso San Martino per una questione legata all’organizzazione del personale scolastico: “Gli insegnanti non riuscirebbero ad andare da una sede all’altra e non è possibile creare un orario per cui certi docenti insegnano solo in determinate classi e non in altre: è impossibile” ha chiarito.

In materia di numeri, l’assessore ha fatto presente che attualmente “via XX Settembre ha potenzialmente 6 bambini per tutte e 5 le scuole elementari”, mentre i restanti 74 alunni “vengono da fuori”.

“Proprio per volontà dell’amministrazione di mantenere le scuole nel centro, non abbiamo preso in considerazione la proposta avanzata anche dall’ultima preside – ha dichiarato Panizzutti, evidenziando che da 11 anni si parla dell’eventualità di uno spostamento delle San Francesco, in quanto c’è l’esigenza di spazi diversi -. Noi vogliamo mantenere fortemente le San Francesco come la scuola del centro. Lo spostamento a San Martino, se ci sarà (perché vanno ancora messi a punto dei piccoli particolari), sarà temporaneo”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati