Maturità 2018, gli studenti del Marconi, del Galilei e del Da Collo dopo la prima prova (VIDEO)

Oggi è stato il primo giorno di maturità anche negli istituti di Conegliano, esame che proseguirà domani, giovedì 21 giugno, con la seconda prova e lunedì 25 giugno con la terza prova.

Stanchezza e sollievo nell’aver superato la prima giornata di questi esami e ansia per le prossime prove, hanno caratterizzato gli studenti all’uscita dal liceo classico e scientifico “Guglielmo Marconi”, dall’istituto tecnico “Galileo Galilei” e dal tecnico turistico “Francesco Da Collo”.


Tra le tracce proposte dal Ministero, c’era l’analisi di un brano tratto dall’opera di Giorgio BassaniIl giardino dei Finzi-Contini“, il saggio breve artistico-letterario inerente le forme di solitudine nella letteratura e nell’arte, quello di tipo socio-economico sul concetto di creatività a fianco della traccia tecnico-scientifica riguardante il dibattito bioetico sulla clonazione.

Inoltre, i maturandi avevano la possibilità di cimentarsi anche sul tema storico riguardante le figure di Aldo Moro e Alcide De Gasperi e di attualità sul principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione.

Le tracce sulla clonazione – argomento di una certa attualità più volte dibattuto dall’opinione pubblica – e sul concetto di solitudine nell’arte e nella letteratura – con la possibilità di proporre una galleria di esempi – sembrano essere state quelle più gettonate. Ripasso degli autori italiani, controllo delle tracce delle edizioni precedenti paiono essere state le modalità di preparazione dei maturandi.

Ora non resta che affrontare domani la seconda prova e lunedì la terza prova composta da più materie: per quest’ultima gli studenti del liceo sperano di affrontare materie come inglese, arte, filosofia e chimica.

Ancora tanto studio e molto ripasso pare attendere i maturandi, tutti decisi ad affrontare al meglio questa prova prima delle tanto sospirate vacanze.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati