Nuova primaria Rodari, “entro l’anno la fine dei lavori”

Entro l’anno si concluderà il cantiere della scuola primaria “Gianni Rodari” di Parè: a confermarlo è il sindaco Fabio Chies.

“Entro fine anno si concluderanno i lavori alla scuola primaria di Parè, una struttura di eccellenza dal punto di vista del risparmio energetico e della sostenibilità – il commento del primo cittadino -. Siamo contenti perché è un progetto pilota, che sarà uno dei migliori in Italia”.

“Aspettiamo con ansia di fare l’inaugurazione e di accogliere gli alunni nell’anno scolastico 2026-2027” ha concluso.

Dieci aule per 250 studenti, per un totale di 2.119 metri quadrati: è questo il progetto frutto dello studio di architettura C+S Architects e firmato dagli architetti Maria Alessandra Segantini Carlo Cappai, con il cantiere gestito dall’impresa IA2 di Villanova di Camposampiero.

La nuova scuola ha richiesto un investimento pari a 5,3 milioni di euro, di cui 3 milioni di fondi Pnrr e i restanti 2,3 milioni di euro provenienti dalle casse comunali.

Il nuovo edificio è in corso d’opera nella zona dietro al supermercato MD e, come indicato in fase di presentazione, punta molto sul concetto di sostenibilità, con l’impiego di materiali come l’acciaio riciclabile e il sughero biodegradabile.

Dal punto di vista strutturale, invece, il progetto ha puntato molto sulla realizzazione di spazi circolari e di condivisione.

Un ampio atrio già all’ingresso darà segno di questo concetto, mentre il progetto si è incentrato molto anche sulla conservazione del patrimonio arboreo esistente.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts