Il primo scoglio è stato superato. Alle 8.30 di questa mattina è iniziata la prima prova scritta (l’elaborato di italiano) dell’Esame di Stato 2024 che chiude il ciclo degli studi superiori. Che tracce hanno scelto, tra quelle proposte dal ministero, gli studenti delle scuole della Marca? Qdpnews.it – Quotidiano del Piave lo ha chiesto ad alcuni di loro.
Le prime voci arrivano dall’Istituto turistico “Da Collo” di Conegliano, dove alle 12.30 i primi studenti usciti hanno mostrato un certo sollievo per questa prima prova affrontata. Bomba atomica e il brano estrapolato dall’opera di Rita Levi Montalcini sono state le tracce scelte e, ora, lo sguardo è rivolto alle prossime giornate. “Cerco di affrontare tutto con serenità, senza ansia, altrimenti farei peggio” il commento di una studentessa. “Ho studiato molto durante l’anno, quindi spero che vada tutto per il meglio” afferma un altro maturando.
Nella Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene gli esami sono iniziati ancora la scorsa settimana per la 3A e la 3B, mentre ieri martedì gli studenti di 3C e 4 hanno affrontato la prova scritta e orale per la qualifica e per il diploma professionale. Oggi e domani ci saranno le prove pratiche per gli indirizzi di cucina, sala-bar e caseificazione/pasticceria.
Variegata la scelta delle tracce da parte dei primi studenti usciti dall’Itis Galilei di Conegliano: il concetto di silenzio, la Guerra Fredda e il diario ai giorni nostri sono le tematiche scelte. “Erano tracce fattibili – hanno raccontato gli studenti – Quest’anno anche la traccia della tipologia A (riguardante il programma di letteratura, ndr) era migliore rispetto a quella dello scorso anno”.
E per i prossimi giorni gli studenti non hanno mostrato ansia o agitazione. C’è anche chi sostiene che la seconda prova di domani “sia più facile di quella di oggi”. Sicuramente in molti di loro si legge il sollievo di aver affrontato questa prima tappa della Maturità 2024.
Tirano un sospiro di sollievo e soddisfazione i primi ad uscire dalla prova di italiano all’Isiss Marco Casagrande di Pieve di Soligo, dove per la scelta della traccia gli studenti del Liceo delle scienze applicate e delle scienze umane si sono orientati in particolare verso le proposte di testo argomentativo e di attualità.
Le più quotate sono state guerra fredda e minaccia atomica, comunicazione social e diaristica, riscoperta del silenzio.
Arrivano le prime voci anche dal Liceo Marconi di Conegliano, dove alle 12.30 i primi studenti usciti hanno mostrato un certo sollievo per questa prima prova affrontata.
(Foto e video: Qdpnews.it riproduzione riservata)
#Qdpnews.it