Prosecco Doc Imoco, niente “pesci”: Macerata regolata per 3-0 al Palaverde, ma non è stata una passeggiata

Roberta Carraro esulta dopo un punto: per la vice Wolosz anche 4 marcature a tabellino

Nessun “pesce d’aprile”: con molte titolarissime a riposo, la Prosecco Doc Imoco Conegliano onora al meglio l’ultima partita casalinga di regular season battendo il fanalino di coda Balducci Macerata per 3-0, anche se solo il primo dei tre parziali ha visto una netta supremazia delle pantere, che nel secondo e nel terzo hanno dovuto dare il massimo per evitare prolungamenti delle ostilità sportive. Scelta “forte” di coach Daniele Santarelli, che fa riposare contemporaneamente Wolosz, Haak, De Gennaro, Fahr e Squarcini, concedendo solo pochi minuti in campo a Robinson.

Il primo punto della partita è delle marchigiane ma Plummer replica subito, dando il via a una sarabanda di attacchi e soprattutto di servizi vincenti da parte delle pantere, che mostrano una superiorità disarmante dai 9 metri, con le varie Lubian e Plummer che mettono spesso e volentieri in ambasce la ricezione maceratese. La Balducci riesce tuttavia, anche grazie a qualche combinazione non perfetta tra Carraro e le sue attaccanti, a riportarsi a ridosso delle iridate (11-10). A Santarelli non servono time out per registrare la squadra, che chiude sul velluto. Poco prima del cambio di campo c’è tempo per applaudire un muro di Roberta Carraro, non una gigante: applausi doppi, dunque, per la giovane palleggiatrice giallobiancoblù.

Marina Lubian al servizio: dai 9 metri ha creato un sacco di problemi a Macerata

Si riprende con Macerata che ha messo in archivio le difficoltà di ambientamento in un Palaverde che nonostante il valore del tutto relativo della partita si presenta affollato (1-3). La Balducci deve riprendersi dallo choc dei 7 aces subiti nel primo parziale e ci riesce, rimanendo fino alla fine sulla scia se non addirittura davanti alle pantere. In questo parziale la Prosecco Doc Imoco non punge dai nove metri e Macerata si fa forza. Il testa a testa tra le due squadre si fa appassionante, entrambi gli allenatori non hanno motivo per fermare il gioco. Lo fa per primo il coach ospite Luca Paniconi sul 23-22 per le padrone di casa. La morale è che Conegliano si guadagna due setball consecutivi: l’errore in attacco di Malik vale il 2-0.

Videocheck immediatamente protagonista nel terzo set: il primo scambio viene assegnato a Macerata dopo la visione delle immagini. Poi va in scena un parziale simile al precedente, con un sostanziale equilibrio che rende la partita gradevole pur essendo i giochi (per la classifica) già fatti. Macerata gioca alla pari di Conegliano fino al 18 pari, poi è il muro delle iridate a spaccare la partita: tre punti consecutivi della Prosecco Doc Imoco esaltano i quasi 4 mila del Palaverde, che dopo un piccolo brivido (22-21, rigore di Cosi) possono festeggiare il primo di due matchball, messo a segno da Plummer, nominata Mvp della partita.

Kathryn Plummer, Mvp di serata

Intorno alle 22 la partita finisce e per le tante bambine e ragazze presenti sugli spalti è il momento di invadere pacificamente il campo a caccia di autografi e selfie con le campionesse. Prima, però, sul taraflex c’è il tributo a La Nostra Famiglia, meritoria e storica istituzione del territorio.

L’ultimo impegno di una regular season già vinta da tempo, per le pantere, sarà sabato prossimo a Perugia. Poi, dopo Pasqua, sarà tempo di playoff scudetto. Per Macerata, invece, è retrocessione in serie A2, con un augurio globale di ritornare rapidamente nel massimo campionato.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – CBF BALDUCCI HR MACERATA 0 (25-15, 25-22, 25-21) in un’ora e 24 minuti. Arbitri: Selmi e Serafin. Spettatori: 3.930. Mvp e Top scorer (16): Plummer. Prossima partita: sabato 8 aprile ore 20.30 Bartoccini Fortinfissi Perugia – Prosecco Doc Imoco Conegliano

(Foto: Gregolin per Prosecco Doc Imoco Volley).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati