“Ride4Ail” 2019, da Conegliano a Gaiole in Chianti, 533 chilometri in bici per l’Ematologia di Treviso

In bicicletta si può andare per tanti motivi: perché fa bene alla salute, perché ti piace fare sport o perché hai un cuore grande e una attenzione per chi soffre. Quest’ultimo è il caso dei partecipanti a Ride4Ail”, una cavalcata in bicicletta di 533 chilometri da Conegliano a Gaiole in Chianti per raccogliere fondi per il reparto di Ematologia di Treviso.

L’idea è nata dalla storia personale di Paolo Cescon, ex calciatore, oggi allenatore con la passione per la bicicletta. È lui la vera anima del progetto. Tutto è nato tre anni fa, quando gli fu diagnostica una terribile malattia. Dopo aver lottato con tutte le sue forze senza mai perdere il sorriso, Cescon per ringraziare il destino che glia ha dato una seconda possibilità ha deciso di battersi contro leucemie, linfomi e mielomi appoggiando l’Ail di Treviso, pensando ad un giro in bicicletta con il fine della raccolta fondi.

Fin dal ritrovo in piazza Cima venerdì a Conegliano con una colazione aperta a tutti, con tanto di Vespa Club Conegliano, Fanfara Alpina, Associazioni sportive coneglianesi e vigili urbani in bicicletta, si avvertiva che il clima di amicizia e solidarietà del gruppo di amici pronti per l’avventura.

A salutarli il sindaco di Conegliano Fabio Chies con il vicesindaco Claudio Toppan e con il consigliere regionale Alberto Villanova. Ma che giro faranno i nostri prodi? Le tappe saranno in tutto quattro. Si è cominciato oggi con Conegliano -Arquà Petrarca. Il secondo giorno, sabato, sarà la volta di Faenza-Gaiole in Chianti. Seguiranno due tappe sulle strade bianche ripercorrendo il percorso dell’Eroica tra Siena e Montalcino con il sostegno ai pedali di un gruppo di amatori toscani.

Sarà anche un viaggio enologico, dalle terre del Prosecco a quelle del Chianti. In tutto saranno in quindici sui pedali, 2 donne e 13 uomini, e un’altra squadra altrettanto importante che sarà di supporto al gruppo. Per l’impresa sono state realizzate delle maglie ad hoc.

Una divisa retrò dedicata alle due città che ospitano rispettivamente la partenza Conegliano e l’arrivo Gaiole in Chianti.

Alcuni giorni dopo il ritorno a casa, tutto lo staff e i tanti simpatizzanti dell’iniziativa si ritroveranno venerdì 12 luglio per la festa finale alle “Vigne di Sarah” a Cozzuolo di vittorio Veneto.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it®Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati