Sessant’anni dietro al bancone, addio ad Adriana Zago. Tre locali in lutto

Adriana Zago

Conegliano è in lutto per la perdita di una delle sue figure storiche del commercio, Adriana Zago vedova Pollesel, deceduta ieri all’età di 75 anni.

La signora era molto nota per la pasticceria Alpago (via XX Settembre), Dolce Caffè (via Lourdes) e bar Al Municipio (sotto la loggia della sede municipale), da sempre luoghi di ritrovo per la merenda e lo svago coneglianese o per la passeggiata del venerdì mattina al mercato. Tre posti dove poter scambiare quattro chiacchiere in compagnia e gustare i prodotti offerti, dal dolce al salato, a seconda dell’indirizzo commerciale delle attività.

Nata a Cordignano, Adriana Zago si era trasferita a Orsago con il marito, fino alla decisione di venire a vivere a Conegliano circa otto anni fa.

Nel 1962 iniziò a lavorare in panificio con il futuro marito Bruno Pollesel e i cognati: un’attività sorta prima a Cordignano e, successivamente, a Orsago.

Alla morte del marito, avvenuta circa 24 anni fa, decise di proseguire questa avventura lavorativa, fino al 2001, anno in cui uno dei due figli, Luca, decise di rilevare da Cesare Alpago l’omonima pasticceria nel cuore del centro storico di Conegliano.

Luca Pollesel già gestiva una pasticceria a Orsago, ma la scelta era stata quella di venire a investire nella città del Cima. Da lì Conegliano iniziò a conoscere meglio la famiglia Pollesel e, di conseguenza, la signora Adriana, viste le aperture nel 2006 del bar Al Municipio e, successivamente, del Dolce Caffè nel 2009.

Attività per le quali madre e figli si erano divisi i compiti: Adriana Zago seguiva le due pasticcerie con Luca, mentre l’altro figlio Giorgio si occupava del bar, più incentrato sull’offerta di aperitivi e prodotti salati di accompagnamento.

Proprio i tre locali menzionati questa mattina hanno diffuso un messaggio, nel quale hanno avvisato della loro chiusura in questi giorni di lutto, suscitando svariati messaggi di cordoglio da parte della clientela.

Sono sicuramente tante le persone che, una volta saputa la notizia, avranno ripensato alla figura della signora Adriana la quale, soprattutto nella pasticceria Alpago, era solita accogliere i clienti da dietro al bancone, sempre pronta a rivolgere un saluto e a chiedere in che cosa potesse essere utile, in maniera umile e affabile.

“Cara Adriana, quanto mancherai a tutti noi” è soltanto uno dei numerosi messaggi che stanno circolando in queste ore. E ancora: “Cara Adriana sarai sempre nel mio cuore”; “Ci si abitua a vedere le persone. Non ci si abitua a non vederle più” recitano altri messaggi di vicinanza.

Lei era una presenza costante in pasticceria e lo ha fatto fino a un mese e mezzo fa, quando si è presentata la malattia: ancora non ci rendiamo conto della sua scomparsa – ha raccontato la famiglia -. La sua è stata letteralmente una vita dietro al bancone, iniziata quando aveva soltanto 14 anni”.

Adriana Zago lascia i figli Giorgio e Luca, la nuora Renza, il nipote Andrea e tutti i parenti.

Il funerale verrà celebrato mercoledì 19 giugno con inizio alle 10 nel Duomo di Conegliano, dove sarà recitato il Santo Rosario domani, martedì 18 giugno alle 18.30. Dopo la cerimonia funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.

La famiglia esprime un sentito ringraziamento al Reparto Cure palliative, ad Alma, Monica e Palmira per le amorevoli cure.

(Foto: Onoranze funebri Roman)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati