Conegliano, amicizia rinnovata tra parrocchia di San Pio X e Bosnia: raccolta straordinaria per i rifugiati di Lipa

Lo storico legame tra la parrocchia di San Pio X e la Bosnia è sempre più saldo e si rinnoverà in una raccolta straordinaria di beni nel centro parrocchiale.

Da anni nella comunità cristiana di via Torricelli è presente e attivo il “Guppo Bosnia”, che organizza periodicamente viaggi per portare in nome di un’antica amicizia cibo, vestiario e materiale vario nelle zone più povere e abbandonate del Paese balcanico, che in questi giorni è sotto i riflettori della comunità internazionale per la drammatica situazione del campo profughi di Lipa, distrutto da un incendio il 23 dicembre: era, fino a quel momento, l’unico riparo per un migliaio di persone respinte alle vicine frontiere nei mesi scorsi, ed è stato poi interessato da forti nevicate.

“Secondo l’Oim, organizzazione internazionale per le migrazioni – si legge nell’ultimo numero del bollettino parrocchiale di Parè, San Pio X e Collalbrigo “Comunità InForma” – l’8 gennaio circa 700 persone sono state sistemate in alcune tende riscaldate allestite in pochi giorni dall’esercito vicino al vecchio campo, mentre più di 350 sono state costrette a rimanere in ripari di fortuna dentro Lipa, oppure in baracche di legno sparse nel bosco. Si aggiungono ad altre 2.500 persone che nel cantone di Una Sana vivono al di fuori del sistema di accoglienza, in palazzi abbandonati e in baraccopoli nella foresta. Dopo l’incendio, i profughi di Lipa hanno recuperato quello che hanno potuto: con dei teloni di plastica hanno coperto una parte dei letti a castello e hanno trasformato in dormitori i container che erano destinati a bagni e docce”.

Segue la riflessione del parroco, don Michele Maiolo: “Gigi del gruppo Bosnia di San Pio X mi ha chiesto: “Don, cosa facciamo per aiutarli?”. Intanto facciamo una raccolta e poi vediamo se riusciamo ad andare a portare quanto raccoglieremo di persona o tramite amici con i quali ogni anno facciamo il viaggio umanitario. Il viaggio è previsto per venerdì 23 gennaio. Di che cosa hanno bisogno? Di coperte, scarponi pesanti, stivali per acqua, vestiario pesante da inverno. Cibo: scatolame, pasta, zuppe”. Il materiale raccolto verrà inviato a Lipa.

La raccolta straordinaria si svolgerà martedì 19 e mercoledì 20 gennaio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 nel centro parrocchiale di San Pio X, in via Torricelli. Ulteriori informazioni sulle pagine social della parrocchia.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati