Conegliano si prepara ad accogliere “Pompieropoli 2025”, l’appuntamento dedicato ai più piccoli per scoprire il mondo dei Vigili del Fuoco attraverso il gioco.
Domenica 28 settembre, lungo viale G. Carducci, i bambini potranno vivere un’esperienza da veri pompieri, cimentandosi in percorsi e attività pensati per insegnare loro le basi della sicurezza e della prevenzione degli incendi.
L’iniziativa, organizzata dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano e del comando provinciale di Treviso con la collaborazione di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Croce Rossa e Protezione Civile, si svolgerà in due momenti: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 anche grazie al contributo della Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e del comune di Conegliano.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al tema della sicurezza in maniera divertente e coinvolgente. Attraverso esercitazioni pratiche e momenti di gioco, i bambini imparano come comportarsi in caso di emergenza, sviluppando consapevolezza e spirito di collaborazione.
Al termine del percorso, tutti i partecipanti riceveranno il simbolico “diploma di piccolo pompiere”, un ricordo speciale della giornata che li renderà orgogliosi del loro impegno.
“Per un bambino il gioco è uno strumento di apprendimento – recita lo slogan della manifestazione – oggi giochiamo in sicurezza!”.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le famiglie, un’occasione speciale per passare una giornata diversa all’aria aperta e scoprire da vicino il prezioso lavoro dei Vigili del Fuoco e degli altri corpi di soccorso.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata