Un angioletto è salito in cielo, dopo soli 45 giorni di vita: il piccolo Giacomo Tonietti se n’è andato troppo presto, facendo in tempo a seminare tanto amore tra chi gli voleva bene.
Il piccolino di San Vendemiano, nato prematuro a maggio, se n’è andato sabato scorso. Un angioletto che ha lasciato mamma Chiara, di professione insegnante, i nonni Marzia e Paolo e tutti i parenti.
Il funerale si è svolto ieri mercoledì, nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa, a Conegliano. Poi la salma è stata tumulata nel cimitero di San Fior, dove riposa insieme al suo bisnonno Giacomo Coppe, di cui porta il nome.
Coppe fu un partigiano, detto “Bocia”, figura cara a mamma Chiara, alla quale lasciò in eredità una serie di valori da portare avanti.
Una perdita amara per la comunità e, ora, l’Anpi di Conegliano ha deciso di ricordare il piccolo Giacomo lanciando una raccolta di fondi che possa essere di aiuto ad altri bimbi in difficoltà nel mondo.
Ad annunciare l’iniziativa è stato lo stesso presidente dell’Anpi, Omar Lapecia Bis, il quale ha condiviso sulla propria pagina Facebook il link di “Medici senza frontiere”, dove è possibile dare il proprio aiuto economico, in ricordo di Giacomo Tonietti. “Con il cuore colmo di dolore, ma anche di speranza, annunciamo una raccolta fondi in memoria del piccolo Giacomo Tonietti – si legge -. In suo onore abbiamo deciso di sostenere Medici Senza Frontiere, un’organizzazione che porta cure mediche dove ce n’è più bisogno”.
“Vi invitiamo a unirvi a noi in questa iniziativa, facendo una donazione in suo nome – prosegue -. Ogni contributo, grande o piccolo, farà la differenza nella vita di tante persone in difficoltà. Insieme, possiamo trasformare il nostro dolore in un gesto d’amore e solidarietà“.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it