Pare esserci uno spiraglio di luce per la situazione del sentiero di Porta Soccorso, sentiero storico-paesaggistico di Conegliano che, da maggio 2024, è stato irrimediabilmente chiuso al passaggio di appassionati camminatori.
Il percorso, inaugurato a maggio 2021 (in piena pandemia e durante il periodo di commissariamento della città), era stato il frutto del lavoro dei Gruppi Alpini di Ogliano e M.O. Maset.
Si tratta di un sentiero situato sul versante nord della collina del Castello di Conegliano, che parte da via Pascoli, nelle vicinanze del parcheggio di Villa Canello.
Un gioiello, che consente di ammirare la città da un’altra prospettiva e di arrivare in un luogo storico suggestivo.
La chiusura era stata dettata da forze di causa maggiore: nel 2024, un’ondata di maltempo primaverile aveva reso pericoloso e impraticabile il sentiero, tanto da rendere necessario un intervento di consolidamento del terreno stesso.
Ma, ora, a distanza di tempo, pare che la situazione possa smuoversi.
“Ci teniamo a riaprire il sentiero il prima possibile – la premessa fatta dal sindaco di Conegliano Fabio Chies – Stiamo verificando, dopo lo smottamento che c’è stato: sarà necessario il via libera della Soprintendenza, che richiederà alcuni mesi”.
“Stiamo verificando con le proprietà private la possibilità di uscire sul piazzale del Castello, tramite un altro percorso, che ci permetterebbe di riaprire in tempi più veloci – ha concluso – Riteniamo che, alla luce di tutti i turisti che arrivano nel nostro territorio e della crescita costante delle attività turistiche, sia importante che torni a funzionare questo percorso”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








