Maltempo, chiude il sentiero di Porta Soccorso. Toppan: “Terreno da consolidare”

I segni del maltempo, abbattutosi nei giorni scorsi sul nostro territorio, non sono definitivamente cancellati: l’accesso al sentiero di Porta Soccorso, ai piedi del castello di Conegliano, è stato chiuso con delle transenne e rimarrà tale, fino “a data da destinarsi”.

L’accesso si trova in via dei Pascoli, all’altezza del parcheggio di Villa Canello e conduce all’interno di un sentiero storico-naturalistico capace di rappresentare un tracciato differente per gli appassionati di camminate.

Come ha riferito il vicesindaco con delega ai lavori pubblico Claudio Toppan, in cima al percorso, appena fuori dalle mura, l’acqua riversatasi sul territorio ha svuotato il terreno, trascinando il terriccio a valle. Di fatto, quindi, il percorso è divenuto “pericoloso e impraticabile”, così come ha chiarito lo stesso Toppan.

“Non basterà riportare il terreno al suo posto, ma servirà un intervento di consolidamento del terreno stesso – ha precisato -. Si tratterà di avere un progetto con un geologo, che venga posto al vaglio della Soprintendenza, per mettere in sicurezza quel punto”.

“I tecnici hanno già fatto dei sopralluoghi, ora bisognerà capire come procedere” ha concluso.

Il tracciato sentieristico venne inaugurato pochi anni fa, nel maggio 2021, in piena pandemia e durante l’epoca di commissariamento del municipio.

Il percorso era stato il risultato di un lavoro materialmente messo in opera dai Gruppi Alpini di Ogliano e M.O. Maset. Lavoro che aveva consentito di ridare luce a un sentiero che da anni versava in uno stato di abbandono.

Ora bisognerà attendere perché possa di nuovo riaprire i battenti agli appassionati di passeggiate.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati