È stata una grande partecipazione di giovani e famiglie a rendere omaggio al Carnevale di Cornuda giunto quest’anno al traguardo dei 120 anni di vita.
Una storia che lo pone tra le manifestazioni più longeve del Veneto che, ancora oggi, è capace di attirare migliaia di persone da tutta la Provincia. Sono stati 13 i carri allegorici in sfilata contornati da 12 macchiette.
Il premio Carneval dei Crostoi è andato al gruppo Fantasie di Colori con “Le Snodate”, mentre il premio simpatia al gruppo I Fedeli del Bunker con “Papamobile” e il premio originalità al gruppo I Solidi con “Solido Open Bar”.


“Proprio quest’ultimi – spiega il sindaco Enrico Gallina – si sono resi protagonisti di un bellissimo gesto: hanno preso carta e penna e scritto una lettera alla Casa di Riposo Villa Fiorita per chiedere di coinvolgere i residenti durante la sfilata di Carnevale. Grazie ai volontari, all’assessore Salogni e allo staff della struttura ciò è stato possibile e così i ragazzi hanno potuto consegnare una piantina ad ogni ospite presente. Li ringrazio per la sensibilità e per l’esempio dato”.


“Centoventi anni per una manifestazione sono tanti – commenta ancora Gallina – per il Carnevale di Cornuda sono un passaggio importante, per il nostro paese è motivo di grande orgoglio. In tre giorni abbiamo visto passare oltre 30mila persone, che sarebbero state anche di più senza il meteo avverso di sabato scorso. Il Carnevale a Cornuda è la storia di tante persone che si intreccia indissolubilmente con la storia di un paese. A loro, tutti, va il ringraziamento per aver trasmesso l’amore per Cornuda e la passione per questo straordinario evento”.
“Grazie di cuore – prosegue il primo cittadino – alla Pro Loco Cornuda del presidente Pietro Andreatta, alla Protezione Civile del presidente Alessandro Persegona, alla Filarmonica Cornudese del presidente Siro Coppe, al Cornuda Summer Festival, la nostra ‘meglio gioventù’, e a Bolzonello Macchine Agricole con il titolare Claudio Bolzonello. Un grazie al personale del Comune di Cornuda e al vicesindaco Erica Condio, trait d’union con le Associazioni. Il Carnevale di Cornuda è unico perché sa mettere assieme le migliori energie del nostro paese”.


“Quella del Carnevale è una macchina bellissima e complessa da gestire – chiosa proprio il vicesindaco Erica Condio – e sono tantissime le persone che per mesi lavorano per la riuscita di queste giornate di festa, degnamente concluse con un eccezionale spettacolo pirotecnico. Mi unisco ai ringraziamenti del Sindaco e a mia volta ringrazio per la collaborazione i ragazzi del Torneo Charlie Firpo, AVAB Valdobbiadene, la Croce Verde Montebelluna, il Calcio Amatori Cornuda, la Parrocchia di Cornuda, il Servizio d’ordine, le Forze dell’Ordine, la Polizia Locale, GS Allestimenti, Mirko&Piero, e le macchiette e i figuranti da tutto il circondario. Vi aspettiamo sempre a Cornuda per il Carnevale 2027”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








