Da lunedì 19 luglio inizieranno dei lavori in via Franzoia a Cornuda: l’intervento comporterà delle modifiche alla viabilità della durata stimata in circa 4 settimane lavorative complessive (con possibile interruzione per le ferie di agosto o per condizioni meteo avverse).
I lavori, inoltre, richiederanno la perimetrazione di una parte dei parcheggi lungo via Franzoia da adibire a deposito materiali a servizio del cantiere.
“Si tratta di un lavoro complesso – spiega il vicesindaco Enrico Gallina – perchè da un cedimento della soletta sul Rù Nero abbiamo dovuto coinvolgere altri enti, in primis il Consorzio Piave e Ats, dopo aver avuto il parere positivo del Genio Civile. Infatti, proprio vicino al punto in cui si è verificato il cedimento passa la condotta dell’acquedotto che va verso Viale dei Colli e che Ats ha deciso di migliorare per circa 200 metri in concomitanza con questo cantiere per il quale abbiamo stanziato 45 mila euro”.
“I tempi di esecuzione dei lavori si sono dilatati anche per questo motivo – conclude -. C’era infatti la necessità di mettere assieme più lavorazioni, ma finalmente si parte. Considerando che l’intervento si svolgerà in pieno centro, alcuni disagi saranno inevitabili, anche nel giorno di mercato o per accedere al municipio e all’area parrocchiale, ma confidiamo nella comprensione di tutti”.
L’intervento sarà diviso in tre fasi e all’inizio sarà chiusa via Franzoia da piazza Giovanni XXIII fino alla biforcazione verso via dei Colli.
“L’accesso al municipio e ai parcheggi sarà possibile da Viale dei Colli attraversando la porzione carraia tra il parcheggio e il centro anziani – spiegano dal Comune -, che per l’occasione sarà liberata dai paracarri in cemento che di solito ne impediscono la percorrenza”.
Nella seconda fase sarà chiusa via Franzoia dalla biforcazione fino a Viale dei Colli: l’accesso al municipio e ai parcheggi sarà possibile da via Franzoia attraversando la porzione carraia tra il parcheggio e il centro anziani.
Nella terza e ultima fase, invece, sarà chiusa via Franzoia da piazza Giovanni XXIII fino in prossimità dell’ingresso ovest del municipio (in questo caso, l’accesso al municipio e ai parcheggi sarà possibile da via Franzoia).
L’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Cornuda resta a disposizione per ogni chiarimento o disagio che dovesse verificarsi con l’inizio del cantiere.
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it