Cornuda, gli ospiti di “Villa Fiorita” partecipano al video di auguri per tutti i nonni del mondo. Letture ad alta voce con il gruppo “LeggerMente”

Oggi è stata una giornata speciale per tante famiglie italiane che hanno celebrato i nonni in occasione della loro festa.

In Italia la “Festa dei nonni” è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge numero 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

La data del 2 ottobre, inoltre, coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico e viene spontaneo il collegamento con i nonni, angeli custodi per i loro amatissimi nipotini.

Per tanti nonni la pandemia è stata una prova difficile, considerando la solitudine vissuta da molti anziani e la lontananza prolungata dai propri cari durante i mesi più complicati dell’emergenza sanitaria.

Ora che si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel, anche per i nonni e le nonne sono tornati gli attesi momenti di festa e di condivisione con i loro cari, anche se con qualche accortezza in più del passato.

Nell’Alta Marca Trevigiana i nonni, memoria storica di tante comunità, oggi sono stati celebrati con i lavoretti degli alunni a scuola e con le iniziative nelle case di riposo e nei vari Comuni della Destra e della Sinistra Piave.

“Questo pomeriggio il gruppo ‘LeggerMente’ di lettori volontari della biblioteca di Cornuda ha festeggiato nella casa di riposo ‘Villa Fiorita’ la festa dei nonni – ha affermato l’assessore alla Cultura Silvana Viviani – Abbiamo animato il pomeriggio con letture ad alta voce per la gioia degli ospiti della struttura”.

I nonni e le nonne della casa di riposo di Cornuda, inoltre, hanno partecipato a un simpatico video di auguri per tutti i nonni del mondo, condiviso in seguito su Facebook.

Ma le “iniziative social” delle case di riposo del territorio non finiscono qui e, grazie ai video, ai post e alle foto condivise in internet, i familiari si sono sentiti più vicini ai loro anziani che vivono lontano, con la speranza di poterli rivedere il prima possibile.

La Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo ha scelto una citazione del poeta Anton Vanligt per un post pubblicato nella sua pagina Facebook ufficiale: “Il sorriso di un nonno è da custodire tra le più grandi ricchezze”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati