Bilancio più che positivo per i quattro giorni di festa in occasione del “Carneval dei Crostoi” a Cornuda che, nonostante la mancanza dei carri mascherati, ha richiamato in paese tante persone.
Grande l’impegno dei volontari della Pro Loco di Cornuda che hanno creduto fortemente in questa manifestazione per regalare qualche momento di spensieratezza ai cornudesi dopo due anni di pandemia. Le giostre, il classico street food delle sagre di paese e le leccornie preparate nello stand della Pro Loco hanno accontentato grandi e piccini, che si sono divertiti nelle varie giornate della festa.
“È andata molto bene – commenta Pietro Andreatta, presidente della Pro Loco di Cornuda – al di là delle critiche delle scorse settimane. Volevamo regalare 4 giorni di normalità ai nostri ragazzi e l’obiettivo è stato centrato. Domenica, ma anche nelle altre giornate, abbiamo visto in centro tante famiglie con i bambini piccoli e molti adolescenti. Ci ha scaldato il cuore rivedere Cornuda piena di persone e speriamo di poter continuare così anche in futuro”.
“Nel 2021 non è stato possibile organizzare nulla a causa del Covid – conclude – ma l’anno prossimo la volontà è quella di riportare la sfilata dei carri per il Carnevale. Abbiamo dimostrato che la Pro Loco c’è, è attiva e viva. Ci sono voluti 4 mesi per organizzare tutto perché ogni anno iniziamo a trovarci ad ottobre per pensare a questa manifestazione. Per la prossima estate, senza sovrapporci agli eventi delle altre associazioni, stiamo cercando di capire cosa si potrà fare. A settembre facevamo la Festa dell’Uva all’ex scalo ferroviario ma abbiamo visto che è bello portare la gente in centro”.
“Tutto il merito va alla Pro Loco e al presidente Andreatta che ha fortemente voluto e organizzato questo evento – afferma l’assessore Erica Condio – Se l’obiettivo era quello di dare a bambini e ragazzi un momento di gioia e di spensieratezza, direi che è stato raggiunto in pieno. Ringrazio il direttivo e tutto lo staff dell’associazione per il grande sforzo e impegno nell’organizzare questa quattro giorni di Carnevale in un momento e in un contesto non facile”.
“Non sono mancate le critiche ma la Pro Loco ha saputo rispondere con i fatti – continua -, fedele ai propri valori e all’impegno a favore della comunità. Il merito va solo ed esclusivamente a loro. Noi come amministrazione comunale non possiamo che esprimere la massima soddisfazione per aver visto di nuovo il centro del paese gremito di gente”.
“Un Carnevale che di certo non dimenticheremo e che segna il ritorno delle grandi manifestazioni a Cornuda – conclude – Ora ci aspetta la Due Rocche, il prossimo 24 e 25 aprile, ma il direttivo della Pro Loco si è già messo al lavoro per preparare la prossima edizione del Carnevale e il ritorno dei carri mascherati che tutta la provincia ci invidia”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it