Regimi di qualità in viticoltura: al via i corsi di formazione

Partiranno venerdì prossimo, 6 febbraio, in Sala consiliare a Cornuda i corsi di formazione relativi al mondo dei regimi di qualità in viticoltura, volti a proteggere le denominazioni di prodotti specifici per promuoverne le caratteristiche uniche legate all’origine geografica e alle competenze tradizionali.

Le lezioni sono tenute dai tecnici dello studio Extenda Vitis di Montebelluna e sono finanziate dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR Veneto) attraverso IALANAPIA Veneto impresa sociale, l’Ente accreditato presso la Regione Veneto per la formazione superiore e la formazione continua professionale.

Il corso è gratuito e rivolto ad imprenditori agricoli, a partecipi famigliari, a salariati agricoli ed a coadiuvanti iscritti INSP e si svolgerà in 6 lezioni, di cui una pratica in vigneto presso un’azienda del territorio.

“La qualità in agricoltura – commenta il sindaco Enrico Gallina – è una garanzia per i cittadini e un modo di lavorare tipico del nostro territorio. Questi corsi altamente specializzati e di grande spessore formativo rappresentano un’opportunità per i produttori e siamo felici di poter ospitare a Cornuda queste attività. Ringrazio il consigliere delegato all’Agricoltura Federico De Bortoli per aver tenuto i contatti con tutti i soggetti interessati e per aver organizzato questo importante evento”.

“L’agricoltura del nostro territorio ha bisogno di essere tutelata a 360 gradi – chiosa il consigliere delegato Federico De Bortoli – e di ciò ne abbiamo sentito spesso parlare in questi giorni nell’ambito degli accordi commerciali internazionali in corso. Sicuramente tutti devono fare la propria parte, compresi i produttori che devono avere piena coscienza dei propri prodotti, delle loro potenzialità e criticità, per poterli lavorare al meglio. I corsi di formazione sui regimi di qualità in viticoltura offrono cognizioni tecniche su gestione del vigneto, patogeni e certificazioni e il numero dei partecipanti – ben 21 gli iscritti – alle lezioni testimoniano che c‘è grande interesse sul tema. Siamo convinti che formazione e informazione siano elementi fondamentali per continuare a produrre con qualità elevata e nel rispetto del territorio, oltre che per affrontare con consapevolezza le sfide del futuro”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts