Olimpiadi, l’impatto economico dei Giochi. Barisoni: “Eredità da oltre due miliardi”

L’impatto delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 non si misura solo nei flussi turistici dei giorni di gara o nei bilanci a consuntivo. A ricordarlo è anche Sebastiano Barisoni, vicedirettore del Sole 24 Ore, che, intervenuto a Casa Veneto dove ha intervistato il presidente di Fondazione Milano Cortina Giovanni Malagò, invita a guardare oltre l’effetto immediato del grande evento.

“Come abbiamo scritto anche sul Sole 24 Ore, la cosa più importante qui sarà vedere non solo l’impatto economico diretto, calcolato intorno a 1 miliardo e 800 milioni, da scorporare tra l’impatto turistico e quello più generale” spiega Barisoni. Numeri rilevanti, ma non sufficienti a raccontare fino in fondo la portata dei Giochi.

Il punto centrale, secondo il vicedirettore, è ciò che resterà una volta spenti i riflettori: “La cosa importante in questi casi, come fu anche per l’Expo a Milano – se vogliamo usare un paragone forse indebito – è capire quella che gli americani chiamano la legacy”, sottolinea. Un concetto che va oltre il singolo evento e riguarda la capacità di trasformare le Olimpiadi in un volàno duraturo nel tempo. 

“L’eredità di queste Olimpiadi è stimato in quasi due miliardi in più – conclude -, che si costruirà dall’ora successiva al termine delle Olimpiadi per una durata successiva di cinque anni”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts