Nei giorni scorsi si è tenuto il consiglio comunale a Crocetta del Montello: un ordine del giorno snello, con soli quattro punti. L’approvazione dei verbali, solitamente mero passaggio burocratico, ha necessitato di un tempo maggiore per alcune precisazioni che il consigliere di minoranza Eugenio Mazzocato ha voluto sottolineare.
Mazzocato ha posto un focus sul concetto di “banchina agibile”, termine utilizzato durante l’incontro precedente per definire la pista ciclabile di via Boschieri, e sul punto riguardante una detrazione imu per i residenti all’estero, registrati Aire. Il segretario ha ascoltato e preso nota, maggioranza favorevole, minoranza astenuta.
Il secondo punto, di contabilità, ha riguardato il debito fuori bilancio dell’importo cautelativo di 80 mila euro, deciso per procedere alla messa in sicurezza di una parte della presa XIX e del capitello di Sant’Antonio.
I lavori, già in corso, riguardano il rinforzo con micropali e calate di cemento della curva e del relativo sacello posto nelle vicinanze. Dalla minoranza tutti d’accordo sull’intervento vista la potenziale pericolosità del tratto stradale ma Mazzocato e l’altra consigliera dello stesso gruppo, Alessandra Menon, hanno sottolineato come questa criticità non risultasse una novità, vista l’esistenza di uno studio su questo tema. Hanno contestato la procedura d’urgenza, anche se poi è stato spiegato da Roberta Scapinello, P.O. comunale, che l’uso di questo sistema è stato scelto per ovviare a un limite legislativo.
Voto favorevole all’unanimità. Terzo punto sull’assestamento degli equilibri di bilancio, tenendo conto del decreto rilancio divenuto legge. Il Comune ha ricevuto per ora un acconto dallo Stato di 37mila euro per fronteggiare le minori entrate dei mesi scorsi, sono stati previsti 18 mila euro per ristorare le aziende di trasporto del servizio scolastico, 15 mila euro giungono dal Miur per gli adeguamenti scolastici mentre 18 mila euro sono stati destinati per migliore ed implementazioni a Villa Ancilotto in ottica delle future mostre d’arte che accoglierà.
Maggioranza favorevole, minoranza contraria. L’ultimo punto era un’interrogazione del gruppo “Nuove energie per Crocetta” rappresentato dalla consigliera Lucia Poloniato, sui compensi degli amministratori di Ascopiave Spa, considerati troppo alti.
Asco Holding vedi tra i propri soci moltissimi comuni dell’area Pedemontana tra cui Crocetta, e a sua volta è socia di Ascopiave, quotata in borsa. Dopo un dibattito che ha visto posizioni contrastanti, Poloniato ha chiesto al sindaco Tormena di far sentire il proprio dissenso in occasione delle future assemblee.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it