Chiusura di 7 giorni per un bar di Crocetta del Montello che è stato ritenuto abituale ritrovo di soggetti pregiudicati e già teatro di episodi che hanno messo a rischio l’ordine pubblico e la sicurezza collettiva. Il provvedimento è stato disposto dal Questore di Treviso, Alessandra Simone, su proposta dell’Arma dei Carabinieri, ai sensi dell’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (Tulps).
La sospensione della licenza, che avrà durata di 7 giorni, ha natura cautelare e non sanzionatoria ed è stata adottata a seguito di una serie di interventi e controlli effettuati dai Carabinieri. Dagli accertamenti è emerso che il locale, nonostante un analogo provvedimento di chiusura disposto dal Questore nel maggio dello scorso anno, continuava ad essere frequentato abitualmente da avventori con precedenti penali e di polizia.
Dopo la prima sospensione, inoltre, la sindaca aveva limitato l’orario di chiusura del bar alle ore 22 con un’ordinanza comunale. Anche questo provvedimento, però, sarebbe risultato più volte violato nel corso dei successivi controlli.
A far scattare nuovamente la misura è stato anche un grave episodio avvenuto lo scorso 25 novembre, quando all’interno del locale sarebbe scoppiata un’accesa lite tra un gruppo di ragazzi stranieri. Durante l’aggressione, uno di loro sarebbe stato colpito violentemente con calci e pugni al viso e all’addome, riportando ferite tali da rendere necessario il ricorso alle cure del Pronto soccorso.
Tutti questi elementi hanno portato all’adozione del nuovo provvedimento di sospensione della licenza, che – come precisato dalla Questura – non costituisce una sanzione afflittiva per l’esercizio pubblico, ma è finalizzato a tutelare la cittadinanza e a impedire il protrarsi di una situazione di oggettivo pericolo per la sicurezza pubblica.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








