Farra di Soligo, ottima partecipazione alla prima giornata ecologica. Andreola: “Tanta inciviltà giovanile, serve più educazione civica”

“Con questo evento vogliamo dimostrare che i cittadini di Farra amano il proprio territorio, si adoperano per tenerlo pulito e per salvaguardarlo dal degrado dovuto all’abbandono dei rifiuti” aveva affermato alla vigilia dell’evento il vicesindaco Michele Andreola; obiettivo raggiunto.

Un centinaio di persone di tutte le età ha risposto “Presente” alla chiamata del Comune di Farra di Soligo, complice il sole, partecipando questa mattina, domenica 16 maggio, alla prima giornata ecologica organizzata dall’amministrazione Perencin insieme a Savno e alle Pro Loco di Col San Martino, Farra di Soligo e Soligo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è farra-giornata-ecologica-16052021-1.jpg

“Grazie davvero a tutti per la partecipazione e per aver raccolto davvero tanti rifiuti” ha affermato a caldo il sindaco Mattia Perencin.

Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto alle ore 8.30 in piazza Rovere a Col San Martino, al Card di Farra di Soligo e alla sede della Pro Loco di Soligo, a ciascuno è stato messo a disposizione un kit formato da guanti, sacchi e pettorina per raccogliere in sicurezza i rifiuti abbandonati.

 Michele Andreola, vicesindaco e assessore con delega all’ambiente, ha fatto il punto della situazione precisando: “Complessivamente, nell’arco della mattinata, sono stati raccolti una quarantina di sacchi, ciò è la dimostrazione di una discreta educazione da parte della cittadinanza”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è farra-giornata-ecologica-16052021-2.jpg

“Preoccupa invece l’abbandono massiccio di sigarette (veri e propri depositi in parcheggi, parchi e qualche condominio), carte, lattine e bottiglie di birra – ha proseguito Andreola -, rifiuti che, purtroppo, sono il segno dell’inciviltà diffusa tra i giovani, per questo ritengo che sia molto importante insistere per una più concreta attuazione dell’educazione civica”.

“Proprio per sensibilizzare i più giovani, l’anno prossimo vorremmo organizzare una giornata intera svolta appositamente per le scuole, quest’anno non è stato possibile a causa del Covid – ha proseguito il vicesindaco -, anche se devo dire che c’erano tanti bambini con i loro genitori“.

“Questa mattina il tempo ci ha aiutato, c’è stata una buona partecipazione, tutti erano entusiasti, volenterosi e ci hanno ringraziato per la buona riuscita dell’iniziativa dandoci appuntamento al prossimo anno” ha concluso Andreola.


(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati