Un mese di eventi, musica e tradizioni per vivere insieme la magia delle feste.
Il Comune di Farra di Soligo, in collaborazione con le associazioni locali, presenta il Calendario del Natale 2025, un ricco programma di iniziative che animeranno il territorio dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, con appuntamenti dedicati a grandi e piccini, nel segno della condivisione e della tradizione.
Le celebrazioni hanno preso il via sabato 29 novembre con un Laboratorio di ghirlande natalizie per adulti e proseguiranno nel weekend con il Mercatino di Natale a scopo benefico, la domenica mattina nel sagrato della Chiesa di Farra e il pomeriggio presso la canonica di Soligo e curato dall’Unità Pastorale Colli del Soligo. La magia del teatro ha inaugurato ufficialmente la stagione natalizia con lo spettacolo La scuola di magia, in programma domenica 30 novembre all’Auditorium “Santo Stefano”.
Luci, canti e tradizioni
Il 5 dicembre sarà la giornata simbolo dell’avvio delle festività: il passaggio di San Nicolò, l’accensione e benedizione dell’albero di Natale in Piazza a Farra, l’inaugurazione del presepe artistico di Mario Zuan e i canti natalizi dei bambini della scuola “B. Munari” e del Coro Mirasole regaleranno alla comunità un pomeriggio di emozione e partecipazione. Seguiranno l’accensione dell’albero nel municipio e, in serata, il passaggio di San Nicolò a Col San Martino e Soligo.
Il 7 dicembre l’auditorium “Santo Stefano” ospiterà il tradizionale Concerto “Note di Natale” con i cori San Lorenzo e Simple People Ensemble, mentre l’8 dicembre verranno accese le luminarie a Col San Martino e il famoso albero sul colle di San Gallo: l’immagine del Natale per tutto il Quartier del Piave. L’atmosfera di festa continuerà il 12 e 13 dicembre con le letture animate e laboratori natalizi per bambini presso la Biblioteca Multimediale di Farra di Soligo, con la partecipazione di Maura Nadalin e dei Bruchi dei Libri.
Aspettando il Natale
Sabato 20 dicembre le vie del paese si riempiranno di musica e luci con la passeggiata canora Cantar Nadal insieme al Coro San Lorenzo. Domenica 21 dicembre la Camminata dei Babbi Natale e il Mercatino di Natale con letture e laboratori renderanno la piazza un luogo di incontro e allegria. Nel pomeriggio, i bambini potranno accogliere l’arrivo della slitta di Babbo Natale, uno degli appuntamenti più amati.
La magia continuerà fino alla Vigilia di Natale, con Babbo Natale protagonista anche a Col San Martino, Soligo e Farra di Soligo, tra giochi, musica e incontri con i più piccoli.
L’Epifania chiude le festività
Il 5 gennaio 2026, i Panevin illumineranno i colli di Farra, Col San Martino e Soligo, mentre il giorno seguente, 6 gennaio, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini Ma la Befana esiste? e la premiazione del concorso Il più bel presepio in cammino, che chiuderà ufficialmente il ricco programma natalizio.
“Il Natale a Farra di Soligo è un’occasione per ritrovarsi, celebrare le nostre tradizioni e vivere la bellezza della comunità – commenta l’Amministrazione comunale -. Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni, i gruppi ed i volontari che rendono possibile questo straordinario calendario di iniziative. Da 6 anni, oramai, uniamo le forze per coordinare e arricchire la proposta natalizia del territorio ed abbiamo riscosso molti apprezzamenti dai cittadini. Ci auguriamo che anche quest’anno il nostro fare-rete sia premiato con la partecipazione e il calore di tutta la comunità farrese”.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma: Comune di Farra di Soligo – www.comune.farradisoligo.tv.it. Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura comunale (e-mail cultura@farra.it, telefono 0438 901531 / 901524).
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Città di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








