Il coming out di “Canal – il canal” fa riflettere l’Alta Marca Trevigiana. Il presidente Zaia: “Gli vogliamo bene come prima. Siamo felici che sia felice”

Nicola Canal, il famoso influencer di Farra di Soligo, ha scelto la settimana di Pasqua per dichiarare apertamente nei social di essere omosessuale.

Per alcuni fans questo coming out potrebbe rappresentare una “sorpresa” dentro l’uovo pasquale ma, come ha sottolineato lui stesso, le persone che gli sono più vicine lo sapevano da tempo.

Per qualcuno, il fatto che Nicola sia gay è una vera sorpresa, per altri non cambia nulla, perché non sarà certamente questa dichiarazione a rendere meno interessante quello che fa, mentre per altre persone potrebbe rappresentare un problema.

È questo uno dei motivi che ha spinto “Canal – il canal” a condividere con il suo pubblico questo aspetto così intimo della sua vita: nel 2022, infatti, c’è ancora chi si scandalizza per queste cose e un atto come quello di Nicola può rappresentare un contributo in più nella riflessione su questo argomento.

“Da piccolo sognavo di diventare, un giorno, famoso e ‘ben voluto’ – scrive Nicola in un post pubblicato nella sua pagina Facebook – e grazie ai social ho raggiunto, in qualche modo, il mio obiettivo. La mia è una popolarità piuttosto circoscritta ma non ho mai cercato, in maniera morbosa, una crescita ‘nazionale’ e col tempo ho capito il perché. Desideravo solamente che più persone potessero complimentarsi con me, con i miei amici e con la mia famiglia per farmi ‘perdonare’ la mia omosessualità”.

“Per arrivare a capire che non c’era nulla di cui farsi perdonare mi ci è voluto tanto, troppo tempo, un tempo però che non è andato sprecato – continua – Nessuna retorica, ma per compiacere il prossimo ho indossato così tante maschere, fin dall’adolescenza, da farle diventare parte di me. Recitare è diventata la mia ‘arma di seduzione’, un modo per rendermi più facile l’accesso al cuore di persone che si sarebbero chiuse conoscendo una parte di me per loro ‘scomoda’”.

Finalmente oggi mi è chiaro, però, che prima di compiacere gli altri vorrei piacere a me stesso – prosegue – Se non l’ho fatto prima è stato solo per proteggere la mia famiglia evitando di mettere in piazza la mia (e indirettamente nostra) vita privata. Ognuno di noi però ha una missione e la mia, forse, è quella di far fare un passo in avanti a qualche persona. Perché non ho usato anche stavolta la mia solita leggerezza? Perché questa volta ho pensato prima a me… e poi a voi! Ci sarà un prezzo da pagare? Forse, ma per una cosa che vale molto di più”.

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che con grande autoironia ha partecipato ai famosi video sull’inizio della vendemmia di “Canal – il canal”, ha voluto mandare un messaggio a Nicola attraverso Qdpnews.it: “Gli vogliamo bene come prima. Siamo felici che sia felice”.

Questo coming out di Nicola Canal potrebbe aiutare molte persone a non avere paura a dire quello che provano e a superare timori e pregiudizi rispetto al tema dell’orientamento sessuale.

Nell’Alta Marca Trevigiana, Agedo Treviso è la realtà di riferimento per fornire un supporto a tutte le famiglie nelle quali sono presenti persone Lgbt+ che hanno bisogno di qualche consiglio.

Lo sportello di Agedo Treviso si trova in via Maset 1 a Conegliano (Casa delle associazioni) ed è aperto il primo e terzo venerdì del mese dalle ore 18 alle 19.30.

(Foto: Canal – il canal).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati