Inaugurata ieri la 62esima Mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino, raccoglimento per Jasmine Gumirato (video e fotogallery)

Ha preso il via ieri pomeriggio, sabato 24 marzo 2018, la Mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino. Giunta ormai alla 62esima edizione è una tra le più longevae rassegne della Primavera del Prosecco Superiore.

Prima di dare inizio alla manifestazione gli organizzatori hanno voluto dedicare un momento di raccoglimento per ricordare la vita spezzata di una giovane del paese, Jasmine Gumirato, colpita giovedì da un malore a soli 20 anni.

In seguito, per i saluti delle autorità, sono intervenuti il presidente della Pro Loco di Col San Martino, Luciano Stival, che ha ringraziato tutti i collaboratori che lavorano per la realizzazione della Mostra e l’amministrazione comunale. Il sindaco di Farra di Soligo, Giuseppe Nardi, che si è complimentato per l’organizzazione nonostante le difficoltà burocratiche.

Hanno preso la parola poi il presidente dell’associazione Mostre Isidoro Rebuli e il consigliere della provincia di Treviso, Tommaso Razzolini.

Successivamente l’atteso intervento del governatore del Veneto Luca Zaia che ha ribadito come le colline di Conegliano Valdobbiadene siano in fase di valutazione dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, pertanto è fondamentale che tutti i cittadini siano i primi promotori del territorio. Ha osservato inoltre come la Mostra e la rassegna siano cresciute d’importanza in questi anni, da quando era assessore all’agricoltura della Provincia di Treviso nel 1995 ad oggi.

Il sesto premio in memoria del consigliere Enrico Giotto quest’anno è stato assegnato all’azienda agricola Col di Guarda “I Battisti” di Daniele Merotto che ha ricevuto un’opera dello scultore Carlo Balljana.

Sono 108 le aziende in mostra e 215 i vini presenti tra spumanti e vini della tradizione. Molte saranno le novità di questa edizione che proseguirà fino al 15 aprile e sicuramente verrà ricordata: dalla possibilità di fare un giro in trenino percorrendo un tratto in pianura, con passaggio nei vecchi ed originali cortili ed infine ammirare le splendide colline, alle escursioni culturali diurne e notturne, cene a tema e degustazioni.

Verrà proiettato anche il film del regista Antonio Padovan “Finchè c’è Prosecco c’è speranza”. Da ricordare che domenica 1 aprile si svolgerà il 70° Trofeo Piva, la gara ciclistica internazionale.Presso la Casa degli Alpini potrà essere vista durante il periodo di apertura della Mostra l’esposizione fotografica “La Grande Guerra”.

Sono stati realizzati inoltre, nei mesi scorsi, i lavori di restauro della Chiesetta di San Francesco e Santa Teresa accanto alla sede della Mostra in Piazza Rovere, ad opera di alcuni volontari e della Pro çoco, grazie alla famiglia Paccanoni che ha concesso l’apertura. La Chiesa si potrà visitare in collaborazione con la parrocchia e, da lunedì, all’interno verrà allestita una mostra fotografica del back stage del film girato sul territorio del Docg.

{cwgallery}

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati