Il Comune di Farra di Soligo promuove due appuntamenti gratuiti dedicati ai genitori e a bambine e bambini da 0 a 9 mesi. Gli incontri, dal titolo “Letture ed esperienze musicali in famiglia”, si terranno sabato 24 gennaio e sabato 7 febbraio 2026, dalle 16.30 alle 18.30, nella Biblioteca multimediale comunale.
L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Da 0 a 1000 – Un villaggio a sostegno della genitorialità”, finanziato dalla DGR 115/2024 e attivo in tutto l’ambito di Conegliano, con l’obiettivo di sostenere le famiglie nei primi mille giorni di vita dei bambini.
Gli incontri, legati ai programmi nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, saranno condotti dalla dottoressa Ilaria Baldin, psicologa ed educatrice musicale, specializzata in musicoterapia materno infantile e organizzati dalla cooperativa “Insieme si può”.
L’attività è rivolta ai genitori e a bimbe e bimbi dagli 0 ai 9 mesi e propone momenti di confronto e consulenza di gruppo. I temi trattati nello specifico saranno i seguenti: creare rituali attraverso il canto e il racconto per rassicurare e contenere il comportamento anche in situazioni critiche per bambini e famigliari, alleviare piccoli dolori corporei col suono (body percussion, canto pelle a pelle) e calmare iperattività e pianto mediante voce, movimento in musica, ritmo e respiro condiviso.
La conduttrice alternerà attività in movimento, canto, percussioni a condivisioni di gruppo relative alle strategie educative sperimentare come più efficaci dai genitori. Le sfide incontrate da ciascuno troveranno sostegno attraverso la condivisione in gruppo.
«Investire nei primi mille giorni di vita significa investire nel futuro della nostra comunità. Siamo felici di ospitare in biblioteca questi incontri, che offrono alle famiglie un’importante opportunità di crescita e condivisione» dichiara il sindaco Mattia Perencin. Aggiunge la vicesindaca con delega alla Cultura Silvia Spadetto: «La Biblioteca si conferma uno spazio di accoglienza e crescita per le famiglie fin dai primi mesi di vita dei bambini, promuovendo il valore della lettura e della musica come strumenti fondamentali per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei più piccoli».
La partecipazione è gratuita, previo impegno a partecipare ad entrambe le date, con iscrizione entro il 21 gennaio 2026 al seguente link: https://forms.office.com/e/V2aFES1rQD. Per informazioni si può contattare la Cooperativa Sociale Insieme Si Può (0422.325711- millegiorni@insiemesipuo.eu) oppure la biblioteca (0438.901531 – biblioteca@farra.it).
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








