Insediato il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi, il “sindaco” è Andrè Gislain Ngugmen

Sarà una giornata da ricordare, quella di giovedì scorso, per un gruppo studenti che frequentano la Scuola Secondaria di primo grado “G. Zanella”.

Alle 17.00, infatti, è avvenuto l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Farra di Soligo all’auditorium “Santo Stefano”, già sede delle sedute consiliari dei “grandi”.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi, che rimarrà in carica per tutto l’anno scolastico, è un progetto di educazione alla partecipazione attiva alla vita politica del paese e, nel Comune di Farra di Soligo, è stato istituito nel 2010.

L’obiettivo principale di questo progetto è di avvicinare i giovani alle Istituzioni, per conoscere meccanismi della rappresentanza e della democrazia. Con il supporto dei docenti e di Greta Alfieri, operatrice di comunità che seguirà il progetto, i ragazzi saranno infatti guidati nel formulare proposte in
cui coinvolgere l’Istituto Scolastico, l’Amministrazione e i cittadini

Il Consiglio comunale ha ricevuto i migliori auguri di buon inizio mandato dal sindaco Mattia Perencin, dall’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Bortolin e dalla Vicaria dell’Istituto Comprensivo di Farra di Soligo Maria Lamendola.

Le votazioni si sono svolte il 26 novembre scorso ed hanno sancito la vittoria di Andrè Gislain Ngugmen della classe 2^D, uno dei cinque candidati sindaci che ha vinto totalizzando 81 voti e giovedì ha quindi potuto indossare, per la sua prima volta, la fascia tricolore da “Sindaco dei Ragazzi”. Gli altri “Consiglieri’ saranno: Giulia Bortot della classe 3^C, che ricoprirà il ruolo di “Vice Sindaco”, Ginevra Marchiori, Melissa Vedovelli, Nicole Perissinotto, Jacopo Tormena, Enrico Foltran, Mohamed Essabbar, Enrico Donadel, Gioele Collodet, Marcello Andreola, Mattia Iseppon e Noemi Carraro.

“E’ sempre un’emozione, anche per noi, la proclamazione dei Consiglio Comunale dei Ragazzi in questo luogo, che ci consente di dare a questi giovani, che mettono i loro progetti a disposizione degli altri, il giusto riconoscimento – hanno affermato il sindaco Perencin e l’assessore Bortolin – Li ringraziamo, a nome di tutti, per la loro disponibilità e auguriamo loro buon lavoro per quanto intendono realizzare”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Farra di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts