La nuova scuola primaria di Col San Martino è più vicina: dal Pnrr arrivano 3,1 milioni di euro. Perencin: “Lavori al via entro fine anno”

La vecchia scuola primaria di Col San Martino
La vecchia scuola primaria di Col San Martino

Il Comune di Farra di Soligo ha partecipato, lo scorso febbraio, al bando Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, ed è risultato beneficiario di un importante contributo economico per la realizzazione della nuova scuola primaria di Col San Martino.

Il Comune è entrato in graduatoria al 15° posto su un totale di 161 istanze presentate da vari enti territoriali, ottenendo così un contributo di 3 milioni e 100 mila euro su un totale di 4 milioni e 400 mila euro di importo totale.

“E’ una grande soddisfazione per l’intera Amministrazione comunale – sorride il sindaco Mattia Perencin -: abbiamo lavorato moltissimo e con convinzione in questi anni, l’edilizia scolastica è sempre stata fra le priorità di questa Giunta, ed in particolare la nuova scuola di Col San Martino. Non nascondo che per questa amministrazione sono stati anni difficili e impegnativi: dapprima il contenzioso, poi abilmente risolto, delle aree industriali che ha messo molto in difficoltà l’Ente che aveva i conti bloccati, poi l’emergenza sanitaria e la crisi energetica con l’aumento esponenziale dei costi, sempre senza dimenticare che la scuola primaria di Col San Martino era stata chiusa per inagibilità dal 2017 e le attività didattiche trasferite all’interno dei container. Nei mesi scorsi abbiamo ottenuto tutte le autorizzazioni per l’abbattimento della vecchia scuola di via Treviset e, grazie al prezioso lavoro dell’ufficio tecnico comunale, abbiamo presentato la candidatura a questo bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito, finanziato con risorse comunitarie e, nei giorni scorsi, abbiamo appreso che il nostro intervento è stato autorizzato e cofinanziato”.

“Ora – approfondisce Perencin – sarà finalmente possibile parlare di una scuola nuova, alla faccia di chi invece ha sempre remato contro e sperato che non riuscissimo a raggiungere questo importante risultato: ricordo infatti che si parla da almeno vent’anni del nuovo plesso di Col San Martino! La scuola per noi è e resta una priorità e pensare di chiudere un plesso rappresenta un fallimento per l’intera comunità e l’intero paese. Con questo considerevole contributo avremo un edificio nuovo e finanziato per il 70% da fondi del PNRR e per la restante parte dal conto termico e avanzo disponibile di amministrazione. Le tempistiche sono molto stringenti, lavoreremo per aggiudicare i lavori entro metà settembre e poterli cosi iniziare già entro la fine del 2023″.

Inoltre, in attesa della nuova scuola, l’Assessorato alla pubblica istruzione del Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Farra di Soligo ha attivato per la futura classe prima della scuola primaria di Col San Martino il tempo integrato che, con un orario scolastico articolato anche nelle ore pomeridiane, viene incontro alle necessità delle famiglie e offrirà attività aggiuntive.

Per rimanere in tema di edilizia scolastica, infine, partiranno quest’estate anche i lavori di efficientamento energetico dell’asilo comunale di Farra di Soligo con il rifacimento di tutti i serramenti, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico e la realizzazione del cappotto termico esterno.

(Foto: Comune di Farra di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati