La primavera di Farra di Soligo è spumeggiante: presentata l’11^ edizione di Rive Vive. Caner: “Evento che fa assaporare il concetto di viticoltura eroica”

Rive Vive taglia il traguardo delle 11 edizioni e si prevede un successo per il prossimo weekend. L’evento, completamente rinnovato, è stato presentato ieri sera all’auditorium “Santo Stefano” di Farra di Soligo con ospite l’assessore regionale Federico Caner.

Sabato 28 e domenica 29 maggio sarà una festa dell’enogastronomia locale nelle colline Patrimonio Unesco: 3 ore di cammino tra le “rive”, 7 stand di degustazione abbinati alle specialità di ristoratori locali e 180 metri di dislivello.

L’evento è organizzato dall’associazione Vivi le Rive, presieduta da Luca De Rosso, che in questo 2022 ha festeggiato 12 anni di attività. Una realtà di volontariato nata nel 2010 dall’idea di alcuni amici di Farra di Soligo con la passione per il buon vino, il territorio e la voglia di far conoscere e promuovere le colline del Prosecco Superiore docg dove cresce il frutto delle fatiche di tanti piccoli vignaioli.

“Faccio i miei complimenti agli organizzatori di questo splendido evento, che permette di scoprire i lati più distintivi e a volte meno noti delle nostre colline – afferma l’assessore regionale Caner -. Sono proprio le camminate e le degustazioni enogastronomiche che fanno assaporare al turista il concetto di “viticoltura eroica” che è alla base del riconoscimento di Patrimonio Unesco alle colline di Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore docg“.

“Dopo due anni di stop forzato, durante i quali è stato possibile anche rivedere il format della manifestazione, ritorna Rive Vive – dice l’assessore comunale al Turismo e Agricoltura Silvia Spadetto -, ritorna la passeggiata enogastronomica tra le colline di Farra di Soligo che è diventata l’evento di riferimento per il suo genere in tutta l’area Unesco”.

“Diverse sono le novità, soprattutto la collocazione nelle due giornate di sabato e domenica vuole essere di invito ai numerosi turisti e appassionati a fermarsi per tutto il weekend – anticipa Spadetto -. Complimenti da tutta l’amministrazione comunale all’associazione, a tutti i collaboratori e volontari per la buona riuscita dell’evento”.

“Grazie all’assessore regionale al turismo Federico Caner per la presenza, a tutti i presenti e all’associazione Rive Vive per il grande impegno” conclude il sindaco Mattia Perencin.

(Foto: Comune di Farra di Soligo)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati